Il cardato riciclato di Prato si certifica: già cento le aziende che hanno aderito – intoscana
https://ift.tt/ASH0uBc
Una certificazione internazionale per il cardato riciclato pratese, che garantisce la tracciabilità al 100% della filiera Made in Italy dalla materia prima al prodotto finito, il fatto che almeno il 70% dei materiali utilizzati siano provenienti da riuso e riciclo e la garanzia della durabilità del prodotto, grazie alla filatura cardata.
Dare visibilità al cardato pratese
Un progetto che nasce all’interno dell’omonimo gruppo di aziende, nato nel 2013 come sostenitori dell’attività dell’Ac Prato, e che poi progressivamente si sono impegnate sul territorio per dare visibilità al prodotto principe del distretto tessile pratese, facendo al contempo iniziative benefiche. Da due anni, invece, è iniziato il lavoro per mettere in risalto le peculiarità uniche del cardato riciclato pratese: da qui l’idea di una certificazione specifica per Prato.
Il percorso è in fase molto avanzata, tanto che è già stato pubblicato on line il portale www.cardatoriciclatopratese.it e sono già state aperte le liste d’attesa per chiedere l’inserimento nel portale e la certificazione. Ad oggi le richieste di fare parte del progetto sono già cento, ed entro sei mesi le aziende avranno la possibilità di certificare il singolo prodotto: filati, tessuti e capi confezionati.
L’obiettivo è arrivare a 250 adesioni
Alla certificazione infatti potranno aderire tutti coloro che rientrano nella filiera del cardato riciclato pratese: terzisti, produttori e brand interessati alla commercializzazione del prodotto.
“Sta arrivando a compimento un percorso decennale che vede sempre più aziende interagire, partecipare e affiliarsi a questo progetto – spiega il coordinatore Alessandro Sanesi – vogliamo dare un’identità ben precisa al nostro prodotto, e una forte indicazione al cliente di territorialità, qualità e affidabilità che possa rappresentare un valore aggiunto nell’acquisto. D’altronde il nostro prodotto è l’unico che ha il carattere di riciclabilità, durabilità e tracciabilità. Le cento richiesta di affiliazione sono un segnale tangibile dell’interesse sul progetto e contiamo in breve tempo di arrivare a quota 250”.
March 6, 2024 at 12:09AM