Bnp Paribas AM, nuovi Etf obbligazionari con approccio Esg attivo – Bluerating.com
https://ift.tt/H4iwDns
Bnp Paribas Asset Management ha annunciato il lancio dei primi due fondi della sua nuova suite di innovativi exchange traded fund sul reddito fisso; sono comparti della Sicav Bnp Paribas Easy Luxembourg e sono quotati a partire dal 20 febbraio su Borsa Italiana e Deutsche Börse Xetra.
Un solido approccio alla sostenibilità
La gamma di Etf obbligazionari con gestione attiva dei criteri Esg applica una metodologia analoga all’indicizzazione, combinata con un approccio proprietario alla sostenibilità, che prevede inoltre le politiche di esclusione e di engagement di Bnpp AM.
A partire da due nuovi fondi obbligazionari
Bnp Paribas Easy Sustainable Eur Corporate Bond è un fondo classificato “articolo 9” ai sensi della normativa Sfdr, con un universo d’investimento sostenibile al 100%. L’Indice di riferimento è Bloomberg Euro Aggregate Corporate, un indice obbligazionario investment grade con una duration media di 4,4 anni.
Bnp Paribas Easy Sustainable Eur Government Bond è un fondo classificato “articolo 8” ai sensi della normativa Sfdr, con l’obiettivo di una quota di investimento sostenibile pari almeno al 30%. L’Indice di riferimento è J.P. Morgan Emu Investment Grade Index, un indice obbligazionario investment grade con una duration media di 7,1 anni.
L’universo d’investimento è costituito da tutti i titoli dei rispettivi indici di riferimento. A seguito dell’applicazione dell’approccio di Bnpp AM Esg, le ponderazioni potrebbero discostarsi da quelle degli indici di riferimento e il fondo potrebbe non investire in alcune componenti di tali indici. I comparti mirano a conseguire una performance comparabile rispetto al benchmark.
I portafogli sono stati sottoposti a stress test di mercato, come il crash del 2008, la primavera del 2020 del Covid-19 o lo scoppio della guerra in Ucraina, evidenziando degli scostamenti trascurabili rispetto ai benchmark.
Offrire ai clienti scelta e flessibilità
Sabrina Principi, head of business development Etf & Index solutions – Southern Europe di Bnpp AM, commenta: “Nel 2024 il reddito fisso sarà al centro dell’attenzione degli investitori che cercano di navigare in un contesto di mercato difficile. Per coloro che stanno ripensando alle proprie esposizioni obbligazionarie, la gestione attiva dei criteri Esg attraverso l’impiego di Etf offre agli investitori diversificazione, solide credenziali in materia di sostenibilità e un approccio economicamente efficiente alla costruzione del portafoglio”.
March 6, 2024 at 01:06PM