Chi sono i Green Heroes, gli eroi della sostenibilità – In a Bottle

Chi sono i Green Heroes, gli eroi della sostenibilità – In a Bottle

https://ift.tt/cRwNXrB

MILANO – Raccontare le storie di uomini e donne che hanno messo in gioco ingegno e creatività per trovare soluzioni ecologiche là dove tutti gli altri riuscivano a vedere solo problemi. Nasce così “Green Heroes”, un progetto in continua evoluzione che dopo essere partito da una rubrica online e da un libro sta crescendo in maniera esponenziale. Scopriamo come.

Come nasce Green Heroes

Green Heroes è un’iniziativa ideata da Annalisa Corrado, ingegnera meccanica e responsabile tecnica della società AzzeroCO2 e dell’associazione Kyoto Club, la quale decise di contattare l’attore Alessandro Gassman, interessato a sensibilizzare il pubblico sui grandi temi ambientali del presente e a sostenere progetti meritevoli.

Green Heroes ha visto così la sua nascita nel 2019 come rubrica all’interno del contenitore “Tuttogreen” de La Stampa. La rubrica in poco tempo ha raccolto l’attenzione da parte dei lettori digitali, sempre più sensibili col passare degli anni alle questioni ambientali.

Chi sono i Green Heroes

I  Green Heroes sono uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta. Sono persone che hanno deciso di mettere la sostenibilità al centro dei loro progetti imprenditoriali, nell’ottica della tutela del futuro del pianeta Terra e dei suoi abitanti.

I Green Geroes, riprendendo le parole di Alessandro Gassman apparse su Repubblica, sono tutti quegli eroi di oggi che conoscono la complessità degli argomenti legati alla sostenibilità e che “provano a spiegarla semplificandola senza banalizzarla, affidandosi a criteri di ambientalismo scientifico e ad una solida reputazione di credibilità in questo panorama.”

Il libro

Lo stesso Gassman ha voluto dedicare al progetto un libro: “Io e i #GreenHeroes”. L’attore e regista italiano nell’opera si racconta a cuore aperto, spiegando come la nascita del figlio Leo gli abbia cambiato la vita, allungando gli orizzonti e proiettando le responsabilità nel futuro, oltre la propria esistenza. Ed è grazie alla paternità che Gassmann riscopre la sensibilità ecologica, che diviene presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla.

Nasce così l’idea di incontrare e raccontare i veri eroi del nostro tempo: i Green Heroes. Scritto con Roberto Bragalone e il supporto scientifico del Kyoto Club, "Io e i #GreenHeroes" non è dunque solo un’autobiografia, ma un diario di impegno civico, un racconto appassionato delle storie di chi non sta a guardare di fronte al cambiamento climatico, e insieme un invito a darci da fare per restituire un futuro ai nostri figli.

Di Salvatore Galeone

March 6, 2024 at 09:57PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *