Network dei Ristoranti della Biosfera – Lapam

Network dei Ristoranti della Biosfera – Lapam

https://ift.tt/dPeGyul

Il settore della ristorazione si evolve verso la sostenibilità con il lancio del Network dei Ristoranti della Biosfera, un’iniziativa pionieristica che mira a rivoluzionare il concetto di ristorazione sostenibile attraverso pratiche innovative e un forte legame con il territorio. Con il supporto della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco-emiliano, questo progetto strategico si propone di formare e stimolare gli esercizi ristorativi a migliorare le loro performance ambientali, con prodotti di filiera corta e sostenibile.

Eco-sostenibilità e formazione

Il progetto prevede una selezione dei ristoranti partecipanti, basata su criteri di sostenibilità ambientale e l’uso di ingredienti locali, con l’obiettivo di promuovere la cultura del “Km 0”. Inoltre, sarà avviato un ciclo di seminari formativi gratuiti, dedicati a temi quali la riduzione dei rifiuti, l’uso di tecniche di cottura innovative e sostenibili, e la valorizzazione degli ingredienti naturali e locali.
Queste iniziative sono pensate per incentivare una gestione più sostenibile delle risorse e un’attenzione maggiore verso la biodiversità locale.

Il primo ciclo di 6 seminari formativi on-line si svolgerà tra fine Marzo e fine Maggio e saranno trattati i seguenti temi:

  • Verso il “rifiuto zero”: Soluzioni per avere sempre più acqua di rete ai tavoli. (Martedì 26 marzo)
  • Focus su vaso cotture e tecniche di cotture a basse temperature per alimenti. (Martedì 2 aprile)
  • Focus su tecniche di essiccazione di ingredienti naturali e tecniche di sottovuoto per la conservazione degli alimenti. (Martedì 9 aprile)
  • Ingredienti a Km 0 – Focus su funghi spontanei freschi e conservati come promotori gastronomici di un territorio (Martedì 16 aprile)
  • Verso il “rifiuto zero”: Non chiamarmi doggy-bag: soluzioni per ridurre gli avanzi in sala e dare un servizio ai clienti (Martedì 7 maggio)
  • Ingredienti a Km 0 – Focus sul Farro: ingrediente base, sempre attuale, per antiche emozioni in cucina (Martedì 21 maggio)

La partecipazione ai seminari è soggetta all’iscrizione tramite apposito modulo ed il programma completo dei seminari è consultabile negli allegati.

Valorizzazione del territorio e concorrenza

In aggiunta, il Network dei Ristoranti della Biosfera offre anche l’opportunità, ai ristoranti che aderiranno al “network dei Ristoranti della Biosfera”, di partecipare a UPVIVIUM, un concorso che premia le migliori proposte culinarie a impatto zero. Questa competizione, giunta alla sua quarta edizione, si inserisce in un contesto di valorizzazione delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO italiane, unendo eccellenza culinaria e rispetto per l’ambiente.
La partecipazione a questo network e concorso rappresenta inoltre un’occasione unica per i ristoranti di distinguersi e contribuire attivamente alla promozione di un turismo sostenibile e responsabile.

Per maggiori info sui seminari e sul concorso UPVIVIUM, compilare il modulo sottostante.

Rimani sempre aggiornato, consulta la nostra sezione ‘Notizie’.

March 7, 2024 at 09:43PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *