25 anni di Banca Etica, Fasano: l’obiettivo è sostenibilità integrale – Agenzia askanews
https://ift.tt/oWfiOvL
25 anni di Banca Etica, Fasano: l’obiettivo è sostenibilità integrale
Risultati e prospettive del fare banca “nell’interesse di tutti”
Roma, 8 mar. (askanews) – Banca Etica compie 25 anni; e li festeggia con una giornata di studio e confronti al Cnel, nel corso della quale è stata presentata una ricerca realizzata da Aiccon – “Azionisti del bene comune. 25 anni per la pace l’ambiente e l’inclusione”, questo il titolo – che dà conto dei risultati raggiunti e dell’impatto generato sulla società.
E soprattutto è la testimonianza concreta che fare banca in modo etico non solo è possibile, ma è un modo efficace per perseguire maggiore giustizia sociale e ambientale.
“Siamo cresciuti negli ultimi vent’anni con il concetto di ‘sviluppo sostenibile’ cioè di una crescita legata però alla possibilità di costruire un patto con le nuove generazioni – dice la presidente dei Banca Etica, Anna Fasano, a margine della giornata di studio al Cnel in occasione dei 25 anni dell’istituto bancario – Questo patto deve basarsi su dei pilastri fondamentali, che adesso molti definiscono gli ‘ESG’. Noi preferiamo definirli ‘integrali’. E’ un paradigma integrale perché deve tenere insieme la dimensione ambientale e sociale, ma attraverso una trasversalità della governance che sia in grado di creare sì il legame con il futuro avendo attenzione a tutti gli impatti che tutte le nostre azioni, economiche e non, generano. Certo è una evoluzione non tanto dell’obiettivo, ma del modello che dobbiamo adottare per guardare a un futuro non come quello che è stato immaginato fino ad oggi, ma che con una velocità diversa tenga in considerazione le emergenze a cui dobbiamo rispondere oggi: quella ambientale e quella sociale”.
March 8, 2024 at 04:35PM