Nuovo tariffario esami oculistici: preoccupazioni su sostenibilità, possibili ritardi nelle cure – LiberoReporter
https://ift.tt/CJ5ePB8
Il presidente della Commissione per le patologie oculari presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Romolo Appolloni, esprime preoccupazioni riguardo al nuovo tariffario per esami, interventi e visite ambulatoriali in campo oftalmologico. L’entrata in vigore, originariamente prevista per il primo gennaio e successivamente rinviata al primo aprile 2024, solleva dubbi sulla sostenibilità delle tariffe, con particolare attenzione all’intervento di cataratta, uno degli interventi più frequenti in Italia.
Il presidente dell’Ordine, Antonio Magi, suggerisce la possibilità di un ulteriore rinvio dell’entrata in vigore, considerando le possibili difficoltà che le nuove tariffe potrebbero causare alle strutture pubbliche e convenzionate, con potenziali riflessi anche sulle strutture private e sui pazienti assicurati. La Commissione evidenzia inoltre i rischi di ritardi nelle cure oftalmologiche, con particolare riferimento alle iniezioni intravitreali per le maculopatie, a causa della riduzione dei rimborsi e dell’eccessiva burocratizzazione delle procedure.
LE ULTIME NOTIZIE
8 Marzo 2024
Il recente stallo nei negoziati tra Hamas e Israele, avvenuto al Cairo, non segna la fine delle trattative. Mohamed Nazzal,…
8 Marzo 2024
Il presidente della Commissione per le patologie oculari presso l’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Romolo Appolloni,…
8 Marzo 2024
Carlos Sainz della scuderia Ferrari non parteciperà al Gran Premio dell’Arabia Saudita di Formula 1 dopo che gli è stata…
8 Marzo 2024
Parlare di parità di genere nel mondo del lavoro significa avere il coraggio di affrontare nuove sfide. Anche il digitale,…
8 Marzo 2024
Le ambasciate Usa a Mosca e quella della Gran Bretagna hanno avvisato i propri concittadini residenti del pericolo: "Evitate luoghi…
8 Marzo 2024
Trentino Alto Adige, Marche e, distanziate, Lombardia, Veneto e Toscana: sono queste, in ordine di classifica, le Regioni italiane con…
8 Marzo 2024
Riccardo Bossi, primogenito di Umberto Bossi, fondatore della Lega, è attualmente sotto inchiesta per presunta truffa ai danni dello Stato,…
8 Marzo 2024
Stanotte, in via Mediterraneo a Taranto, quattro giovani donne sono rimaste gravemente ferite in un incidente stradale coinvolgendo due veicoli,…
(con fonte AdnKronos)
March 8, 2024 at 01:39PM