Rubare l’attimo sulla “via dell’invisibile”. La fotografia interpreta la sostenibilità – Corriere della Sera

Rubare l’attimo sulla “via dell’invisibile”. La fotografia interpreta la sostenibilità – Corriere della Sera

https://ift.tt/Ei3OPWp

Terza edizione, cinque riconoscimenti previsti e soprattutto l’importanza dell’energia, leitmotiv del concorso. Parliamo del “Premio Driving Energy 2024-Fotografia contemporanea”, organizzato da Terna e destinato sia ai fotografi professionisti che agli amatori. Il tema del concorso di quest’anno (nel 2023 sono stati ben 2.800 i partecipanti), per il quale sono aperte le iscrizioni gratuite (c’è tempo fino al 30 giugno per inviare le foto: basta andare sul sito ufficiale premiodrivingenergy.terna.it) è “La via dell’invisibile”: un modo per declinare artisticamente l’impegno di Terna nella sostenibilità. Un tema apparentemente non facilissimo, ma spunto ideale per riflettere sull’importanza delle diverse forme di energia invisibile ma che producono effetti visibili.

Al via la terza edizione del “Premio Driving Energy 2024-Fotografia contemporanea” di Terna, destinato sia ai fotografi professionisti che agli amatori. Iscrizioni fino al 30 giugno, provando a immortalare le diverse forme di energia invisibile

Invisibili sono il mondo delle emozioni e quello del pensiero, in tutte le loro possibili declinazioni: artistiche, scientifiche e tecnologiche, immaginative o razionali. Invisibile è anche l’energia che Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, è impegnato a trasmettere a tutto il Paese ogni giorno, 365 giorni l’anno. Sempre più invisibili sono anche gli elettrodotti progettati e realizzati da Terna, nel suo ruolo di abilitatore della transizione ecologica.

Cinque premi

Anche quest’anno, saranno cinque i riconoscimenti previsti: dal “Premio senior”, del valore di 15mila euro e destinato ai partecipanti over 31, al “Premio giovani”, riservato agli under 30 e al cui vincitore andrà un premio in denaro di 5 mila euro. Stessa cifra per i fotografi amatori, mentre duemila euro andranno sia al vincitore della categoria “Menzione Accademia”, riservato a chi frequenta le scuole di alta formazione professionale nei settori attinenti al Premio, sia a colui che avrà saputo convincere i dipendenti di Terna (per la sezione, “Menzione Opera più votata da Terna”), i quali potranno votare la propria foto preferita, tra le finaliste, sul portale aziendale TernaCult”. Il comitato di presidenza della giuria del concorso sarà composto, come per le alte edizioni, da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente presidente e amministratore delegato e direttore generale di Terna. Conferme anche per il curatore Marco Delogu e la presidente di giuria, Lorenza Bravetta.

I fratelli D’Innocenzo in giuria

Ci sono novità, invece, tra i nomi degli altri giurati, a dimostrazione di quanto sia cresciuto in soli due anni il “Premio Driving Energy 2024-Fotografia contemporanea”: insieme a Francesca Barbi Marinetti, critica d’arte, curatrice e imprenditrice culturale, troviamo Micol Forti, curatrice della collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, Rosa Alba Impronta, collezionista, imprenditrice e fondatrice del progetto Made in Cloister, e i fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, registi, sceneggiatori, poeti e fotografi. Completa la giuria David Massey, direttore Relazioni esterne e Affari istituzionali di Terna. Il legame dei vincitori della scorsa edizione con il premio è rappresentato dalla loro presenza nel Comitato d’onore, ai quali spetterà il compito di proclamare la fotografa vincitrice della sezione, “Menzione Accademia”. Infine, i lavori dei finalisti del contest fotografico saranno esposti in una mostra gratuita allestita a Palazzo delle Esposizioni di Roma, e che sarà inaugurata in occasione della proclamazione dei vincitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

March 8, 2024 at 08:25AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *