La Città di Lugano presenta il primo Rapporto di sostenibilità | lugano.ch – Città di Lugano

La Città di Lugano presenta il primo Rapporto di sostenibilità | lugano.ch – Città di Lugano

https://ift.tt/GutOvRE

Rapporto di sostenibilità – come nasce

La Città ha dapprima svolto un’analisi per identificare i temi prioritari legati alla sostenibilità, secondo gli standard GRI, le migliori pratiche a livello internazionale e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, grazie al coinvolgimento di diverse Divisioni e Servizi cittadini e di esperti, sono stati individuati 26 aspetti ritenuti significativi per la Città di Lugano, con una incidenza sulla vita privata e comunitaria dei cittadini e dell’amministrazione (per i dettagli si rimanda a pag. 13 del Rapporto).

Per ciascuno di questi aspetti sono stati analizzati gli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, sull’ambiente, la società e l’economia. In seguito sono stati coinvolti vari portatori d’interesse (es. istituzioni comunali e cantonali, collaboratrici e collaboratori dell’amministrazione, commissioni di quartiere, associazioni ed enti no profit, scuole e università, enti, fondazioni e società partecipate, società e associazioni sportive e culturali, istituti di cura e sanitari).

È stato inviato un questionario online a 264 destinatari che hanno attribuito una valutazione ai diversi aspetti. Grazie a questo approfondito lavoro sono stati individuati 8 temi come i più significativi: 1) garanzia della sicurezza dei cittadini; 2) spazi pubblici di qualità; 3) pulizia e decoro dell’arredo urbano; 4) qualità dell’aria e delle acque superficiali; 5) uso efficiente delle risorse idriche; 6) promozione di una crescita economica duratura e sostenibile; 7) promozione della conciliabilità lavoro-famiglia; 8) assistenza ai cittadini in difficoltà.

A questi temi è stata data maggiore rilevanza nell’elaborazione del Rapporto di sostenibilità. L’analisi condotta supporterà le decisioni operative e la strategia di sostenibilità della Città nel prossimo futuro.
Il Rapporto di sostenibilità offre una panoramica estesa e molto accurata sulle politiche settoriali di riferimento, sui progetti e le iniziative implementati a favore dello sviluppo sostenibile; raccoglie le buone pratiche di un approccio sostenibile a livello economico, sociale, ambientale e culturale.

Lugano eroga servizi pubblici di qualità e innovativi, secondo principi coerenti e rispettosi delle risorse disponibili; tutela e valorizza il proprio patrimonio ambientale e culturale; incentiva uno sviluppo armonioso ed equilibrato del territorio; attua politiche mirate a sostegno delle fasce più deboli, di intervento e accompagnamento per favorire l’inserimento professionale e formativo; sostiene l’innovazione e il processo di digitalizzazione nell’amministrazione e sul territorio per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e delle aziende. La gestione oculata delle finanze pubbliche consente di attuare politiche sostenibili negli ambiti sociali e ambientali.

March 9, 2024 at 08:58AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *