Porto Viro, campione di sostenibilità – La Voce di Rovigo – La Voce di Rovigo

Porto Viro, campione di sostenibilità – La Voce di Rovigo – La Voce di Rovigo

https://ift.tt/IahDZKF

Il comune premiato a Milano da Plastic Free. All’interno dell’elenco dei 111 i comuni italiani che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento “Plastic Free”, ideato dall’omonima organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, premiati in una cerimonia ufficiale avvenuta ieri, sabato 9 marzo, al teatro “Carcano” di Milano, c’era anche Porto Viro.

Alla presenza delle autorità cittadine e nazionali nonché di esperti e scienziati, ai sindaci accorsi da tutta Italia è stato consegnato non solo il premio a forma di tartaruga ma anche un attestato di virtuosità a seconda del proprio livello di impegno. La terza edizione, dopo Firenze e Bologna, ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano. “Questa mattina a Milano insieme a Gaia e David per le premiazioni dei comuni Plastic Free – scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Valera Mantovan, postando anche alcune foto dell’evento -. Grazie allo straordinario lavoro dei nostri volontari in sinergia con azioni specifiche dell’amministrazione, Porto Viro ottiene il riconoscimento nazionale di realtà virtuosa e attenta all’ambiente. Grazie anche a Gianni Franchi, referente locale dell’associazione e a Michele Capanna, assessore all’ambiente, per il prezioso lavoro svolto per raggiungere questo traguardo”.

Porto Viro è uno quindi uno dei 111 comuni italiani premiati dall’associazione ambientalista Plastic Free a Milano al teatro Carcano. “Il riconoscimento di comune Plastic Free è stato concesso per una serie di azioni virtuose che abbiamo realizzato nel nostro territorio in tema di tutela dell’ambiente e di educazione e sensibilizzazione dei cittadini – spiega l’assessore Michele Capanna – le iniziative che abbiamo realizzato per ottenere questo riconoscimento sono molte: abbiamo organizzato momenti di raccolta di rifiuti abbandonati e di mozziconi di sigaretta, assieme ai cittadini; abbiamo partecipato ad un bando regionale e abbiamo ottenuto un finanziamento per l’acquisto di fototrappole che sono appena arrivate e che posizioneremo in zone critiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti; assieme a Plastic free abbiamo realizzato progetti di sensibilizzazione ambientale con il coinvolgimento delle scuole di vario ordine e grado stiamo predisponendo un progetto per realizzare, nei prossimi mesi, delle ‘smoking area’ nelle principali piazze urbane con l’apposizione di cartelli e posaceneri in prossimità di panchine, allo scopo di ridurre il rilascio incontrollato nell’ambiente di mozziconi di sigaretta; siamo una delle 75 città italiane che hanno adottato un’ordinanza per vietare il rilascio in aria dei palloncini gonfiati ad elio, anche in zone protette, contaminandole e uccidendo poi gli animali selvatici sia marini che terrestri che li ingeriscono scambiandoli per cibo – conclude -. Per celebrare l’importanza del patrimonio arboreo abbiamo donato un alberello ai nuovi nati dell’anno precedente e faremo così anche nel 2024 e stiamo predisponendo un regolamento comunale che prevede specifiche sanzioni in caso di abbandono dei rifiuti”.

March 9, 2024 at 05:48PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *