BETTER FINANCE chiede equità, sostenibilità e prosperità nel mercato dei capitali in Europa « LMF Lamiafinanza – lamiafinanza

BETTER FINANCE chiede equità, sostenibilità e prosperità nel mercato dei capitali in Europa « LMF Lamiafinanza – lamiafinanza

https://ift.tt/Q6AtRbF

BETTER FINANCE chiede equità, sostenibilità e prosperità nel mercato dei capitali in Europa

BETTER FINANCE presenta il Manifesto per le elezioni europee del 2024, dando priorità a risultati più equi, in termini di sostenibilità e prosperità, per i cittadini europei come risparmiatori e investitori.

BETTER FINANCE nel 2009 ha ampliato notevolmente il campo d’azione di Euroshareholders, l’associazione creata nel 1992, prendendone l’eredità culturale ed operativa in tutta Europa. BETTER FINANCE nel 2023 conta 10 membri del team e un budget annuale di oltre un milione di euro. Oggi è il leader ONG europea maggiormente coinvolto negli organi consultivi legati alla finanza e alle imprese europee e alle politiche di governo. Dal 2012 gode del sostegno dell’Unione Europea per aumentare l’engagement degli utenti dei servizi finanziari e dei singoli investitori nella definizione della politica finanziaria dell’UE.

Riconciliare individui, imprese e pianeta

BETTER FINANCE, il principale sostenitore dei cittadini europei come investitori, risparmiatori, azionisti e utenti di servizi finanziari, presenta il suo manifesto in vista delle imminenti elezioni dell’Unione Europea del giugno 2024. Intitolato “Rapporto qualità-prezzo sostenibile: riconciliare individui, imprese e pianeta”, il manifesto chiede una rinnovata enfasi su risultati migliori per i consumatori, investimenti a lungo termine e migliori governance aziendale per ripristinare la fiducia nel sistema finanziario.

Il Manifesto per le elezioni europee di BETTER FINANCE delinea le priorità chiave per il periodo 2024-2029, sottolineando la necessità di sfruttare il potenziale dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU) a vantaggio dei cittadini, dei consumatori finanziari e degli investitori al dettaglio e i risparmiatori pensionistici, contribuendo nel contempo alla prosperità e alla sicurezza dell’Europa.

Il mercato dei capitali

Le famiglie sono di gran lunga i principali fornitori di capitale alle imprese, direttamente attraverso i mercati dei capitali o indirettamente attraverso prodotti di investimento preconfezionati intermediati come fondi di investimento, assicurazioni sulla vita e fondi pensione. Nonostante un decennio in cui i politici hanno esortato i cittadini dell’UE a investire di più nei mercati dei capitali, il coinvolgimento degli investitori al dettaglio nei mercati dei capitali dell’UE rimane notevolmente basso rispetto ad altre economie avanzate. Questa mancanza di partecipazione segnala chiaramente che i mercati dei capitali dell’UE attualmente non sono sufficientemente attraenti per gli investitori al dettaglio.

La minore importanza e portata dei mercati dei capitali dell’UE dal 2008, in particolare rispetto a quelli degli Stati Uniti, rappresentano una minaccia per il benessere finanziario dei cittadini dell’UE e la competitività dell’economia dell’UE. Immaginare un’Unione dei mercati dei capitali realmente sostenibile che dia priorità ai diritti dei cittadini interessi è il risultato di un’indagine a livello europeo che identifica le questioni più urgenti per i consumatori finanziari.

Le priorità

Riecheggia le priorità chiave di BETTER FINANCE per il periodo 2019-2024, che richiedono ancora attenzione. Dato che molte di queste priorità non sono state affrontate dai politici, è fondamentale che il prossimo Parlamento e la Commissione europea si basino sugli sforzi esistenti e stabiliscano obiettivi più ambiziosi per il benessere finanziario dei cittadini dell’UE. In risposta alle sfide economiche a partire dalla crisi finanziaria del 2008, BETTER FINANCE esorta il prossimo Parlamento e la Commissione europea ad affrontare il crescente divario di ricchezza tra europei e americani. Il manifesto sostiene un’Unione dei mercati dei capitali (UMC) che sia più competitiva e attraente, dando priorità agli interessi sia dei cittadini sia delle imprese. Le prossime elezioni europee del giugno 2024 daranno forma al futuro degli utenti europei dei servizi finanziari e BETTER FINANCE chiede un impegno all’equità, alla sostenibilità e alla prosperità nel panorama finanziario.

BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users – è l’organizzazione non governativa di interesse pubblico che sostiene e difende gli interessi dei cittadini europei, in quanto utenti di servizi finanziari a livello europeo, presso i legislatori al fine di promuovere ricerca, informazione e formazione su investimenti, risparmio e finanze personali. È l’unica organizzazione a livello europeo dedicata esclusivamente alla rappresentanza di singoli investitori, risparmiatori e altri utenti di servizi finanziari. Fondata nel 2009, conta oggi circa 50 organizzazioni indipendenti, nazionali e internazionali membri e sub-membri provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea, nonché da Islanda, Norvegia, Russia, Turchia, Libano e Camerun.

Contatto: Chief Communications Officer ! Arnaud Houdmont ! +32 (0)2 514 37 77 ! houdmont@betterfinance.eu

March 11, 2024 at 10:16AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *