Costruire con il laterizio: blocchi per muratura portante e di tamponamento sostenibili, durevoli e performanti … – ingenio-web.it

Costruire con il laterizio: blocchi per muratura portante e di tamponamento sostenibili, durevoli e performanti … – ingenio-web.it

https://ift.tt/bqDuCNo

Con l’obiettivo di fare il punto sull’evoluzione nel settore dei laterizi Ingenio ha intervistato l’Ingegnere Ciro Filippini, dell’Ufficio Tecnico di Fornaci Laterizi Danesi su diverse tematiche legate alle strategie e alle novità tecniche e commerciali dell’azienda per il 2024.

 

Tendenze delle costruzioni 2024 e il futuro del laterizio

Quali sono le tendenze emergenti nel settore delle costruzioni nel 2024 e come il laterizio può coglierle come opportunità di mercato? 

 

Ing. Ciro Filippini

Se dovessi riassumere in poche parole l’orientamento del settore delle costruzioni per il futuro direi qualità, efficienza, sicurezza e sostenibilità.

Il laterizio può affrontare questi temi con la certezza di poter dare risposte concrete a ciascuno di essi.

Il laterizio è da sempre uno dei materiali da costruzione più apprezzati, sia a livello architettonico che strutturale. La sicurezza strutturale, le performance energetiche, la sostenibilità ambientale, la durata delle prestazioni nel tempo, così come la elevata resistenza al fuoco, ne fanno la scelta migliore per chi progetta e costruisce edifici di qualità.

In questo contesto FORNACI LATERIZI DANESI prosegue nella sua attività di ricerca e sviluppo per migliorare le soluzioni per un mercato che, nell’ottica della casa green e sicura, diventerà sempre più esigente.

Grazie a questa attenzione Fornaci Laterizi Danesi sta già scrivendo questo futuro, con la sua linea di blocchi isolanti Normablok Più: una vera e propria rivoluzione nel mondo del laterizio. L’abbinamento tra il guscio in laterizio, con le sue caratteristiche di durabilità e traspirabilità, e le caratteristiche isolanti del Neopor® di BASF, un polistirene additivato di grafite, integrato direttamente all’interno del blocco grazie a un particolare processo produttivo, permette di migliorare le prestazioni termiche della muratura, andando a garantire durabilità e isolamento termico, grazie all’effetto combinato della massa termica e dell’isolante integrato.

Un esempio emblematico della continua evoluzione della linea è il nuovo Normablok Più S45HP, un blocco da tamponamento da 45 cm, con una trasmittanza termica di 0,13 W/m2K: una barriera contro il freddo e il caldo, che garantisce comfort abitativo in ogni stagione.

A completare il sistema, un blocco da 15 cm per la correzione dei ponti termici, che permette di eliminare ogni punto debole e garantire un’efficienza energetica senza precedenti, andando ad ampliare ulteriormente le soluzioni da proporre a progettisti e costruttori.

L’obiettivo è quello di fornire infatti il maggior numero di soluzioni possibili per rispondere alle esigenze della progettazione e di un mercato sempre più esigente.

Non si sta parlando di un semplice elemento costruttivo, ma di un sistema completo che garantisce efficienza energetica, comfort abitativo e una garanzia di prestazioni nel tempo.

 

Prestazioni efficienti

"A livello di sviluppo in termini di materiali nuovi, abbiamo introdotto un nuovo blocco da tamponamento dello spessore di 45 cm, che permette di raggiungere una trasmittanza termica di 0,13 W/m2K. Abbinato a questo, un elemento da 15 cm per la correzione dei ponti termici, che permette di realizzare una casa isolata garantendo una finitura esterna tradizionale con intonaco su una facciata interamente in laterizio."
Ciro Filippini dell’Ufficio Tecnico di Fornaci Laterizi Danesi

   

Direttiva Case Green: la sostenibilità nel progettare con il laterizio

Ha accennato alla Direttiva europea sulle Case Green. Quali azioni ritiene che i governi dovrebbero intraprendere per supportare il settore delle costruzioni e immobiliare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità? Come queste normative europee e nazionali potranno incidere sulle strategie di sviluppo e di mercato dei materiali da costruzioni e quale potrà essere il ruolo del settore dei laterizi?

 

Ing. Ciro Filippini

La Direttiva Case Green rappresenta una sfida, ma anche un’occasione per il settore, perché spinge l’intero comparto dell’edilizia a migliorare le prestazioni termiche degli edifici. L’importante sarà non perdere di vista l’obiettivo principale, ossia pensare l’edificio nel suo insieme per garantire un elevato benessere abitativo. Come azienda abbiamo già intrapreso da diversi anni, con la linea Normablok Più, questa strada, l’importante però è non adagiarsi e continuare a lavorare su tutti i fronti.

Fornaci Laterizi Danesi, che sta puntando allo sviluppo di prodotti in linea con le nuove esigenze, esprime infatti una posizione molto chiara su questo punto: per raggiungere gli obiettivi della direttiva abbiamo bisogno che anche a livello istituzionale ci sia una attenzione reale, andando a garantire un sistema premiante a livello di incentivi economici che sia al tempo stesso sostenibile.

Tornando all’impegno della nostra azienda l’obiettivo più prossimo è quello di ottenere la certificazione EPD, una valutazione completa del ciclo di vita del prodotto. Una scelta che nasce dalla considerazione che il laterizio, in questo contesto, si conferma un materiale d’eccellenza: la sua durabilità riduce l’impatto ambientale, facendolo diventare un alleato prezioso per la costruzione di un futuro sostenibile.

 

Durabilità e sicurezza strutturale: resistenza della muratura armata con i test su tavola vibrante

Quali strategie adottate per garantire la sicurezza strutturale e la durabilità nei vostri prodotti di laterizi?

 

Ing. Ciro Filippini

Come ho appena affermato il "fiore all’occhiello" dal punto di vista della sostenibilità del laterizio è la durabilità: un edificio realizzato con questo materiale, che sia in muratura portante o di tamponamento, riesce a migliorare l’impatto sulla sostenibilità dell’opera. Meno si deve intervenire in termini di manutenzione, ordinaria e straordinaria, e minore è l’impatto sull’ambiente.

Il laterizio, basta osservare gli edifici che rappresentano il contesto storico del nostro Paese, è da sempre sinonimo di durabilità, perché una muratura in laterizio riesce a garantire una durata superiore rispetto a tanti altri materiali. Oggi, grazie alle caratteristiche della linea Normablok Più, anche le prestazioni termiche si prolungano nel tempo.

Fornaci Laterizi Danesi sta investendo da sempre in ricerca anche dal punto di vista strutturale, soprattutto in termini di muratura armata, con ottimi risultati.

Grazie alla collaborazione tra Consorzio Poroton Italia, Università di Roma TRE, Università La Sapienza ed ENEA sono stati effettuati dei test su tavola vibrante, sottoponendo una struttura in muratura armata a test sempre più severi, che hanno confermato l’eccezionale resistenza di questo sistema anche in condizioni sismiche estreme.

Il campione che esposto ricalca quello testato presso il laboratorio ENEA: una muratura armata da 40 cm collegata tramite una apposita rete in fibra di vetro ad un paramento esterno in pietra facciavista da 20 cm ha resistito a un sisma di intensità pari a due volte quello del 2016 (Centro Italia).

  

Digitalizzazione: i modelli BIM della linea Normablok Più e il nuovo processo produttivo

In che modo la digitalizzazione sta influenzando i processi del settore delle costruzioni e quali opportunità il settore dei laterizi dovrà cogliere? Quale è la vostra situazione in questo ambito?

 

Ing. Ciro Filippini

La digitalizzazione, e in particolare lo sviluppo del BIM, sta rivoluzionando il settore delle costruzioni.

Noi di Fornaci Laterizi Danesi abbiamo sviluppato oggetti BIM per tutti i nostri prodotti principali, ovvero per tutta la nostra linea Normablok Più, offrendo così una vasta gamma di scelte a supporto della progettazione.

Oltre alla continua attenzione all’ottimizzazione anche la digitalizzazione sta entrando in modo sostanziale nel processo produttivo: tanti processi sono già stati coinvolti ma si sta lavorando per avere costantemente monitorati tutti i parametri di produzione, grazie alla comunicazione diretta dalle macchine a un centro di raccolta dati.

   

Piani per il 2024: Formazione per gli ordini professionali e supporto per studi tecnici

Quali novità tecniche e commerciali la vostra azienda sta pianificando per il 2024?
 

 

Ing. Ciro Filippini

Stiamo aumentando l’attività di formazione, in particolare nei confronti dei professionisti (ingegneri, architetti, geometri) attraverso una collaborazione con gli Ordini Professionali per la realizzazione di seminari in presenza e webinar online.

Con l’obiettivo di fare conoscere l’Azienda non solo per i suoi prodotti, ma anche per i suoi processi produttivi, stiamo aumentando la collaborazione con gli istituti scolastici, Università, Istituti per Geometri, Scuole Edili attraverso le visite tecniche presso i nostri stabilimenti o presso gli istituti stessi.

Altra attività importante è poi il supporto che il nostro ufficio tecnico offre ai vari attori del settore delle costruzioni, dai professionisti, attraverso il supporto alla progettazione con studi di fattibilità, alle imprese con visite di formazione direttamente in cantiere.

SCOPRI DI PIÚ SULLA LINEA
NORMABLOK PIÚ

 


VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL’AZIENDA?  CLICCA QUI


FORNACI LATERIZI DANESI SPA

La storia di Danesi ha radici antiche e tutta la forza e la solidità di un’impresa che, da oltre sessant’anni, continua a evolversi e crescere, nei numeri, ma anche e soprattutto nella qualità dei suoi prodotti e sistemi costruttivi in laterizio.

March 11, 2024 at 10:40AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *