Girardi (Redpoint): “AI ed ESG al centro della futura comunicazione real estate, ma bisogna saperli usare” – Requadro
https://ift.tt/ZYvTluQ
Nata nel 2009 come uno spin-off di Bowne International, all’epoca leader nel settore capital market services, quotata alla Borsa Valori di New York, Redpoint Communication è un’agenzia di comunicazione specializzata nell’ideazione di concept e di strategie di comunicazione in ambito corporate, finance e marketing.
“Superati i momenti difficili della pandemia, nel 2023 abbiamo riavviato e aggiornato il piano di sviluppo – spiega Antonella Girardi, partner della spcietà – spostando il focus sulle competenze digitali per promuovere social media strategy efficaci”. Una strategia che la società intende portare anche nel mondo del real estate, settore su cui Redpoint intende crescere.
Domanda: Dottoressa Girardi, perché avete deciso di puntare sull’immobiliare?
Risposta: Il mercato immobiliare è strettamente connesso con il mondo finanziario, che conosciamo e in cui operiamo profondamente da anni. I target di riferimento si contaminano, e per questo pensiamo che la nostra capacità di creare strumenti di comunicazione altamente specializzati per il settore finance e i nostri punti di forza – competenza, affidabilità, qualità, velocità, disponibilità e gentilezza – possano essere trasmessi al mercato Real Estate. L’acquisizione dei primi Clienti ci sta dando ragione…
D: Come sta cambiando la comunicazione rispetto al settore real estate?
R: I social media possono essere utilizzati con diverse finalità nell’ambito del real estate: avvicinarsi meglio al target di riferimento, analizzare i competitor, creare un engagement del proprio brand. Possiamo affermare che una social media strategy ad hoc, oggi, è diventata preponderante anche per il panorama immobiliare. La comunicazione del settore sarà “meno rigida” e utilizzerà uno stile più frizzante, più dinamico, spostando il focus dal solo immobile al contesto urbano e alle persone che lo vivono, creando storie, emozioni: delle vere e proprie “customer experience”.
D: Che influenza inizia ad avere e presumibilmente avrà l’Intelligenza Artificiale nella comunicazione?
R: La comunicazione è uno degli ambiti più influenzati dall’AI: può sicuramente migliorarla grazie all’efficienza e alla precisione, alla personalizzazione e all’analisi di mercati, al tempo stesso, però, ci scontriamo con una costante deumanizzazione della comunicazione. Diciamo che risulta fondamentale trovare un equilibrio per utilizzare l’Intelligenza Artificiale come un complemento alle abilità del comunicatore. Avremo sì più facile accesso a più fonti di informazione che in passato, ma servirà affinare, attraverso la formazione e il lavoro di squadra, maggiore capacità di analisi e di spirito critico. Big Data, IA (Intelligenza Artificiale9, IoT (internet of Things) sono alcune tra le più importanti soluzioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore.
D: Il fattore ESG è sempre più determinante nelle scelte d’investimento nel real estate, qual è il vostro punto di vista come comunicatori? Come si fa la comunicazione ESG? Ne è percepito il valore da clienti, e dai vostri target della comunicazione?
R: L’Italia sta facendo passi da gigante verso un futuro più sostenibile attraverso la Rivoluzione Verde e la Transizione Ecologica. Siamo alla seconda missione del progetto Next Generation EU che si concentra su aspetti quali l’agricoltura sostenibile, l’economia circolare, la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica degli edifici, le risorse idriche e l’inquinamento. Tutti temi complessi e cruciali presenti anche nel settore del Real Estate, che devono essere comunicati in modo chiaro e trasparente per poterne apprezzare appieno il loro impatto e le loro applicazioni.
L’integrità e affidabilità delle informazioni in merito alla sostenibilità e alla comunicazione ESG sono key words divenute fondamentali, sia per gli stakeholder sia per la comunità finanziaria. Red point supporta da anni aziende realizzando report di sostenibilità in grado di dimostrare l’impegno delle imprese nei confronti del pianeta e di chi lo abita. Esempi del nostro operato sono consultabili sulle migliori riviste di settore e sul nostro sito internet redpointcommunication.it Gli stakeholder devono ricevere le informazioni in modo rigoroso, comparabile e credibile, in modo che la comunicazione fornisca al cliente dati chiari e attendibili. La reputation di un’azienda viene riconosciuta (ed è questo uno dei nostri punti di forza) quando la comunicazione è autentica e trasparente, ovvero quando riesce a rappresentare a 360° gli aspetti positivi e gli obiettivi prefissati, attivando un dialogo con il pubblico e gli stakeholder per migliorarsi sempre di più, in un contesto in cui la sostenibilità diventa la leva su cui basare l’autenticità e la fiducia reciproca.
March 11, 2024 at 04:42PM