Esg e sostenibilità al centro dei master del Sole 24 Ore Formazione – Il Sole 24 ORE

Esg e sostenibilità al centro dei master del Sole 24 Ore Formazione – Il Sole 24 ORE

https://ift.tt/QbPxXrj

La sostenibilità e i criteri Esg sono sempre più al centro dei master del Sole 24 Ore Formazione, la scuola nata dall’alleanza tra il Gruppo Multiversity e il Gruppo 24 Ore. Del resto, è cruciale sia per i manager sia per i professionisti acquisire conoscenze e competenze per integrare con successo i temi della sostenibilità ambientale nelle strategie aziendali, oltre la compliance normativa.

Per quanto riguarda i corsi Esg orientati ai professionisti e al mondo della consulenza, organizzati dall’area Norme e Tributi, l’offerta è anche per il 2024 ricca e molto varia, dopo il successo di diverse iniziative formative varate nel 2023. Si va dalla terza edizione del Master Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità, in partenza il 7 maggio, fino al nuovo master Mobilità sostenibile (sulla transizione verso nuove forme di mobilità), che debutterà il 12 aprile. A questi si aggiunge la partenza a breve di un percorso dedicato alla gestione dell’impresa sostenibile e alla formazione dei professionisti della sostenibilità. Inoltre, dal 20 settembre prenderà il via la seconda edizione del Master Esg labour compliance, che mira a fornire conoscenze utili per affrontare la sfida del nuovo diritto del lavoro modificato dalla doppia transizione, ecologica e digitale.

Quanto all’area più prettamente economica e strategica, è appena partita la seconda edizione del corso part time in Management della sostenibilità (con iscrizioni ancora aperte perché le lezioni sono registrate e quindi fruibili anche in differita oltre che in diretta). Il percorso è ibrido, tra lezioni al venerdì pomeriggio e al sabato in aula (fruibili anche online a richiesta) e didattica a distanza in orari conciliabili con esigenze di studio e di lavoro.

In cinque mesi verranno toccati i temi chiave per la sfida della sostenibilità da parte delle imprese. Sono 122, infatti, le ore di didattica e sette i moduli in cui è suddiviso l’intero percorso: dagli obiettivi strategici alle scelte produttive lungo la supply chain, dagli strumenti della finanza sostenibile al bilancio di sostenibilità, fino alla comunicazione volta a creare valore tangibile dalla transizione ecologica. Un modulo è dedicato allo scouting di fonti di finanziamento pubbliche e private per finanziare gli investimenti della svolta green. Focus anche sui profili normativi e sugli standard internazionali di rendicontazione di sostenibilità. Completano l’offerta formativa laboratori e numerose testimonianze di manager di grandi imprese impegnate in percorsi di sostenibilità e dei rappresentati di Asvis e Sustainability makers, partner del master. La frequenza dà diritto a 40 crediti formativi da parte del partner Intertek, fondamentali per sostenere l’esame per ottenere la certificazione di Sustainability manager o practitioner. Maggiori informazioni su tutti i corsi sul sito Sole24oreformazione.it.

March 12, 2024 at 11:00PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *