CW Puglia Retreat 2024 – Esg, la transizione passa dalle batterie e dall’inclusione di genere – Citywire Italia
https://ift.tt/GHKYJfU
“Abbiamo un grosso problema: quello ambientale. Stiamo aumentando molto la temperatura del pianeta, abbiamo bisogno di ridurre la carbon footprint e quindi l’idea di andare verso la transizione energetica ci aiuta in questa direzione, in particolare nel settore dell’energia, che è uno dei settori con il maggiore impatto”. Così Silvia Bodoardo, professoressa ordinaria del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino, ha aperto la panel session di questa mattina al Puglia Retreat 2024, evento di Citywire per i professionisti della fund selection.
Tre quarti della produzione globale di gas con effetto serra è legata all’ambito dell’energia, che si divide equamente fra il fabbisogno industriale, dei trasporti e casalinghi, “quindi vanno affrontati tutti i temi in parallelo per andare a ridurre il problema”.
Transizione energetica vorrà dire transizione elettrica, perché è la forma che porta alla maggiore efficienza, per ridurre i consumi. “Passare a sistemi elettrici vorrebbe dire avere sistemi radicalmente più efficienti”, spiega Bodoardo. Ma come si passa a un sistema basato al 100% sull’elettrico? Servono le batterie adatte.
March 13, 2024 at 02:45PM