ESG – E.On investira’ 42 miliardi di euro nella transizione energetica – Websim
https://ift.tt/posviZR
Fatto
Il colosso energetico tedesco E.On balza in avanti del +5% alla borsa di Francoforte sulla scia della presentazione del Nuovo Piano Industriale al 2028.
Gli obiettivi fissati a fine piano appaiono più robusti delle aspettative.
Per l’anno in corso E.On continua ad aspettarsi prezzi all’ingrosso più alti e un livello di inflazione e di tassi di interesse più elevati rispetto a prima dell’inizio della crisi.
Inoltre, gli effetti una tantum dell’anno precedente non si ripeteranno. In questo contesto, la società prevede che i suoi utili per l’intero anno 2024 si normalizzeranno, con conseguente:
• EBITDA di Gruppo rettificato tra 8,8 e 9,0 miliardi rispetto alle stime di FactSet di 8,49 miliardi;
• utile netto rettificato di Gruppo da 2,8 a 3,0 miliardi nell’anno finanziario 2024 rispetto alle stime di FactSet a 2,69 miliardi;
• EPS da 1,07 a 1,15 euro rispetto alle stime di FactSet a 1,03 euro.
In particolare, E.On ha comunicato che, tra il 2024 e il 2028, investirà 42 miliardi di euro nella transizione energetica in Europa.
Si tratta di un forte incremento rispetto ai 33 miliardi di euro previsti finora dall’azienda per il periodo 2023-2027, come riferisce il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.
Per E.On, l’obiettivo è “investire in un sistema energetico sicuro, competitivo e sostenibile.
Dei 42 miliardi di euro, circa 34 miliardi confluiranno nelle reti, di cui più di 25 in Germania.
“Ciò di cui l’Europa ha bisogno ora è un’infrastruttura energetica intelligente per un’energia sostenibile, sicura e conveniente”, ha affermato l’amministratore delegato, Leonhard Birnbaum.
L’Ad ha aggiunto che la società è “allineata” su tale scopo e continua “costantemente su questa strada”.
Secondo Birnbaum, “ciò significa che continueremo a investire in modo massiccio per soddisfare la rapida crescita della necessità di infrastrutture energetiche”.
E.On ha confermato i dati per l’esercizio 2023, presentati all’inizio di febbraio.
L’utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (Ebitda) rettificato per gli effetti speciali è aumentato del 16% su base annua a 9,4 miliardi di euro. L’utile annuo rettificato ha registrato un incremento del 12% a 3,1 miliardi di euro.
Effetto
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…
Abbonati a Websim per continuare a leggere
Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito Websim in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.
March 13, 2024 at 12:27PM