Banca Mediolanum: tra tecnologia, ESG e credito alle famiglie – AziendaBanca
https://ift.tt/jIxOuGo
Convention Domani
Banca Mediolanum: tra tecnologia, ESG e credito alle famiglie
Scritto da
Redazione
il
Massimo Doris, Amministratore Delegato di Banca Mediolanum, in occasione della Convention DOMANI a Torino
Protezione e investimenti. Con il nuovo strumento life planning Banca Mediolanum affina la tecnologia a disposizione dei Family Banker: si tratta di una piattaforma software, realizzata in 3 anni di lavoro, che, grazie ad algoritmi e analytics, permette di analizzare le esigenze delle famiglie clienti.
Con un duplice obiettivo: tutelare il patrimonio delle famiglie nel tempo e, soprattutto, proteggerle dai grandi rischi.
La piattaforma Life Planning
La soluzione per la consulenza avanzata è stata presentata in occasione della Convention annuale di Banca Mediolanum, dal titolo DOMANI, presso l’Inalpi Arena a Torino e che ha visto la partecipazione di oltre 5mila spettatori tra Family Banker, top management, dipendenti, ospiti internazionali, partner, analisti finanziari e giornalisti.
Mediolanum Life Planning «permette ai Family Banker di seguire tutte le fasce di clientela, a prescindere dal loro status sociale, reddituale e patrimoniale – osserva Alberto Martini, Direttore Wealth Management. Il suo utilizzo risulta peraltro ancora più prezioso nei casi di grandi patrimoni e di esigenze complesse e specifiche».
Difatti, all’interno della piattaforma digitale convergono tutte le informazioni del cliente presenti all’interno del CRM: dai dati più generali, come le entrate e le uscite di cassa, la capacità reddituale e di risparmio, fino a quelli più sofisticati come ad esempio i beni immobiliari, le partecipazioni societarie, la posizione previdenziale e sanitaria.
In questo modo, i Family Banker seguono le famiglie clienti in modo più accurato, grazie a una vista aumentata sulla situazione complessiva, attuale ma anche prospettica, così da gestire meglio esigenze complesse come ad esempio l’ottimizzazione fiscale e le tematiche successorie.
Ma anche la protezione dai grandi rischi, come ad esempio la non autosufficienza.
Due nuovi fondi ESG
Annunciato anche l’arrivo (dal 22 marzo) di due nuovi comparti di Mediolanum Best Brands: Mediolanum Global Sustainable Bond e Mediolanum Green Building Evolution, che abbracciano il crescente interesse verso le tematiche di investimento sostenibile.
Mediolanum Global Sustainable Bond è il primo comparto ESG all’interno della gamma del reddito fisso di Mediolanum International Funds, conforme all’articolo 9 del SFDR e coniuga i rendimenti finanziari con l’attenzione a un progresso etico della società.
Investe principalmente in un portafoglio globale di titoli a reddito fisso, che hanno un impatto ambientale e/o sociale positivo.
Mediolanum Green Building Evolution, invece, investe sul settore immobiliare: in particolare sull’edilizia sostenibile, che ha l’obiettivo di minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente naturale durante il ciclo di vita dell’edificio.
Conforme all’art. 9 SFDR, si tratta di un investimento a lungo termine su società che, attraverso la loro attività, potrebbero generare un impatto positivo nell’ambito dell’edilizia sostenibile attraverso progetti immobiliari ambientalmente sostenibili ed energicamente efficienti.
Novità nel comparto credito
Infine, alla Convention sono state annunciate novità anche in ambito credito. Per l’esattezza, per quanto riguarda il mutuo Mediolanum, dal primo aprile, è possibile sottoscrivere un mutuo a tasso fisso per i primi 3 anni a partire dal 2,60%. Al termine dei 3 anni, il mutuo seguirà il tasso variabile con la consueta formula Euribor a 3 mesi e uno spread dallo 0,75% all’1,90%.
Inoltre, dal 22 marzo, il mutuo Mediolanum a tasso variabile o misto presenta una riduzione dello spread fino allo 0,35%.
Mentre è disponibile da subito e gratuitamente l’opzione salta la rata: puoi sospendere fino a 6 rate del mutuo in un anno (erano 2 in precedenza, NdR) e, complessivamente, fino a 18 rate per tutta la durata del mutuo, senza interessi aggiuntivi.
Il taglio allo spread è previsto anche per i nuovi prestiti personali garantiti: fino a un massimo dello 0,50%.
Come annunciato dall’AD Massimo Doris, Banca Mediolanum vuole diventare l’unica banca di riferimento per i propri clienti. E per raggiungere questo traguardo è necessario offrire tutti i possibili servizi utili alle famiglie: dai pagamenti alla protezione, fino a prestiti e mutui appunto.
«Oggi il 34% dei nostri clienti non ha conti presso altri istituti, mentre per un ulteriore 30% siamo la banca di riferimento, dove accreditare lo stipendio – conclude Massimo Doris. Inoltre, secondo i dati Assoreti, nel 2023 abbiamo veicolato il 61% dei mutui, il 64% dei prestiti e il 98% delle polizze di protezione».
March 18, 2024 at 05:14PM