Gen Ai e dati per equilibrare budget, Esg e soddisfazione – GuidaViaggi – GuidaViaggi
https://ift.tt/fKtWwDL
Per un fornitore di soluzioni tecnologiche la travel industry rappresenta un bacino di sfide in continua evoluzione, nel quale l’asticella si sposta ogni giorno più in alto. Guida Viaggi ne ha parlato con Andrea Piccinelli, Head of Sap Concur Italy.
“Le principali sfide nel settore dei viaggi – spiega – riguardano attualmente la gestione dei costi e la soddisfazione dei viaggiatori d’affari. La costante attenzione al budget è una priorità, e secondo una ricerca di Sap Concur, il 92% dei viaggiatori d’affari ritiene che il proprio lavoro dipenda dai viaggi. La tensione finanziaria è aumentata e le aziende cercano soluzioni tecnologiche come le nostre per ottimizzare la gestione delle spese e dei viaggi. Inoltre, la sostenibilità, intesa non solo in ambito ecologico ma anche sociale, per garantire opportunità di viaggio ed equità a tutti i dipendenti, considerando diversità di orientamento sessuale, età e genere, è diventata cruciale per affrontare le sfide attuali e future”.
Specificità Italia
Il mercato Italia presenta differenze e peculiarità rispetto al resto del mondo che un fornitore globale deve tenere presenti.
“Il mercato italiano – conferma Piccinelli – presenta specificità legate alla cultura aziendale e alle dinamiche economiche locali. La flessibilità e l’adattabilità delle nostre soluzioni sono fondamentali per soddisfare le esigenze specifiche del contesto italiano. Inoltre, l’accelerazione verso l’adozione delle tariffe New Distribution Capability (Ndc) e l’attenzione crescente alla sostenibilità e alla diversità aggiungono un ulteriore livello di complessità. Tuttavia, la globalizzazione delle aziende richiede soluzioni che possano adattarsi alle sfide uniche di ciascun mercato, garantendo coerenza e efficienza a livello mondiale”.
“Sap Concur si allinea alle tendenze di mercato – prosegue – e alle mutate esigenze dei clienti con costanti investimenti. Le innovazioni future si concentreranno sull’Ai e sull’automazione per potenziare l’efficienza decisionale su tutto il processo Travel & Expense. L’obiettivo resta quello di offrire soluzioni agili e personalizzate che assistano le aziende nell’affrontare le sfide presenti e future, enfatizzando l’agilità e l’adattabilità delle esperienze di viaggio”.
Ai e machine learning integrati
Quali saranno, dunque, gli ambiti di digitalizzazione e automazione che vedranno lo sviluppo più rapido? ”L’automazione dell’Ai e l’analisi dei dati saranno fondamentali. Nel 2024, prevediamo un rapido sviluppo nell’uso di tecnologie emergenti per migliorare la gestione del rischio e velocizzare il processo decisionale. L’Ai generativa permetterà ai dipendenti di fornire valutazioni basate sui dati in modo più preciso, ottimizzando la pianificazione dei viaggi e riducendo i costi. La qualità e l’usabilità dei dati, migliorati dall’Ai, saranno essenziali per affrontare le incertezze attuali. L’Ai e il machine learning sono già elementi integrati nelle nelle nostre soluzioni da diversi anni, ad esempio nel controllo delle spese, e diventeranno ancora più diffusi. L’automazione consentirà una più rapida analisi dei dati, facilitando la previsione e la pianificazione strategica. La capacità di apprendimento delle macchine sarà sfruttata per ottimizzare processi, personalizzare esperienze e supportare decisioni più informate nell’ambito dei viaggi d’affari”.
“Agilità, sostenibilità e personalizzazione saranno le parole chiave – conclude Piccinelli -. L’agilità nelle soluzioni per affrontare le mutevoli sfide aziendali, la sostenibilità come imperativo etico ed economico e la personalizzazione nell’offrire esperienze di viaggio uniche e adattate alle esigenze specifiche dei viaggiatori d’affari.
P.O.
Tags: Sap Concur, Sap Concur Italy
March 18, 2024 at 08:41AM