Cibus, Zoppas (Ice): Fiere centrali per internazionalizzazione imprese. Sostenibilità parola chiave nei mercati … – Agricolae.eu
https://ift.tt/RjtHxde
“Grandi complimenti vanno fatti a tutti gli imprenditori del Made in Italy nell’agroalimentare che sono ogni giorno in trincea a cercare di produrre e vendere in Italia, ma anche all’estero. Lo sforzo è sempre all’unisono e naturalmente hanno bisogno delle piattaforme fieristiche, le quali dopo il 2019 erano state messe un po’ in discussione e invece si è capito, non avendole, che erano molto importanti. E quindi si è ripuntato sulle piattaforme fieristiche attraverso le quali gli imprenditori, con poca spesa, massimizzano il contatto con i propri clienti”.
Così Matteo Zoppas, Presidente di ICE, a margine della conferenza di presentazione di Cibus 2024.
“É importante soprattutto per la piccola e media impresa che sta iniziando la propria fase di internazionalizzazione, ebbene questi soggetti con pochi soldi riescono ad incontrare molti agenti, operatori, buyers e naturalmente importatori e distributori che possono fare assolutamente la differenza per queste aziende, che attraverso dei contratti fatti bene soprattutto con la GDO o con le catene importanti della ristorazione o anche dell’hotellerie, possono più che raddoppiare il fatturato in poco tempo.
Per quanto riguarda l’impatto dei cambiamenti climatici, non solo nel settore dell’agroalimentare, devo dire che noi avendo contatti con l’estero attraverso 79 uffici in più di 64 Paesi rileviamo che il tema sostenibilità del prodotto è diventato la parola d’ordine. Per cui i nostri prodotti che sono all’avanguardia anche nella sostenibilità -perché vi assicuro che quando si va in giro si vedono dei prodotti che sono molto lontani dalle nostre tecnologie-, sono sicuramente preferiti rispetto a quelli prodotti in altri Stati del mondo.
Sostenibilità che riguarda tutto il Life Cycle Assessment, quindi tutto il ciclo di vita del prodotto inclusi anche i trasporti. E quindi naturalmente viene fatto quel bilancio di sostenibilità che deve e può aiutare il nostro ambiente a ridurre l’impatto delle attività industriali che ci sono.”
March 19, 2024 at 03:24PM