Impact sgr: immobiliare, cambiamento climatico avrà forti impatti su mutui, compravendite e gettito fiscale – SimplyBiz – Dedicato a chi opera nel mondo del credito
https://ift.tt/YmjVHB2
Il forte peggioramento delle minacce legate al cambiamento climatico avrà immediate conseguenze sul mercato immobiliare, settore strategico ed esposto ai rischi ambientali e catastrofali. L’allarme arriva da Impact sgr, società di gestione del risparmio specializzata nella finanza a impatto sostenibile.
Secondo recenti studi sui rischi climatici della European Environmental Agency (Eea) sono stati raggiunti livelli critici in Europa, l’aumento delle temperature, della siccità ma anche delle alluvioni minacciano in particolare transazioni immobiliari, prezzi e valutazioni degli immobili.
Secondo Impact sgr è quanto mai vitale intervenire con adeguati investimenti e politiche di adattamento nei prossimi anni, altrimenti si andrà incontro a shock finanziari innescati proprio dagli effetti del cambiamento climatico sui mutui e compravendite. Eventi climatici estremi possono comportare, tra l’altro, una riduzione del gettito fiscale, un aumento della spesa e dei costi e una riduzione del rating e un aumento del costo dei prestiti.
Considerata la natura sistemica dei rischi climatici, “nei prossimi anni gli investitori dovranno dotarsi di strumenti più evoluti sia per la quantificazione dei rischi fisici che per la valutazione dell’esposizione del fatturato dei player immobiliari”, precisa la società. In quest’ottica le aziende coinvolte nel settore dovranno potenziare le infrastrutture, l’efficienza dei consumi, l’economia circolare, l’educazione e training.
March 26, 2024 at 04:55PM