Ambiente: infrastrutture verdi e blu per contrastare il cambiamento climatico nelle aree urbane; nel parmense oltre 3,3 … – ParmaDaily.it

Ambiente: infrastrutture verdi e blu per contrastare il cambiamento climatico nelle aree urbane; nel parmense oltre 3,3 … – ParmaDaily.it

https://ift.tt/ZgWpTFs

Nuove aree verdi attrezzate, o miglioramento e rafforzamento ecologico di quelle già esistenti. Interventi di forestazione urbana, di desigillazione del suolo e creazione di pavimentazioni drenanti. E poi giardini della pioggia.

Sono solo alcuni dei 17 progetti finanziati dalla Regione con oltre 21 milioni di euro di risorse europee (Programma Fesr 2021-2027) con il Bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane.

Con l’obiettivo di rafforzare la presenza della natura nelle aree urbane, proteggendo e preservando la biodiversità con un modello di pianificazione e progettazione più attento al cambiamento climatico, ricorrendo al verde anche per rimuovere sostanze inquinanti.

“A Parma oltre 3,3 milioni di euro (3.331.000) dei 21 stanziati per i 17 progetti finanziati. Sempre nel parmense, ben 53 ettari di territorio interessato dagli interventi di Sorbolo-Mezzani, Sala Baganza e Fidenza con interventi che, attraverso nuove alberature e forestazione urbana renderanno più belli e vivibili spazi pubblici ricompresi nelle aree urbanizzate – ha dichiarato Barbara Lori, assessora Parchi e forestazione Regione Emilia-Romagna -. Grazie ai nuovi interventi, contesti costruiti o impermeabilizzati potranno essere resi più verdi attraverso la desigillazione e l’integrazione con nuove alberature che garantiranno l’ombreggiamento, la maggior presenza di biodiversità ed un paesaggio più bello e vivibile”

March 27, 2024 at 06:42PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *