Meteo. Sabbia dal deserto del Sahara, come arriva in Europa e quale collegamento col cambiamento climatico – 3bmeteo
https://ift.tt/CpYwljU
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
L’arrivo della sabbia dal deserto del Sahara è funzione della circolazione generale atmosferica. Le condizioni sinottiche per l’arrivo della sabbia dal Sahara sul Mediterraneo sono una bassa pressione posizionata poco a sud dell’Islanda e un campo di alte pressioni sub tropicale sul Mediterraneo centro orientale. La sabbia dal deserto, nel caso di venti forti in quota, si riscontra anche nel cuore del continente Europeo.
Gli episodi di sabbia desertica non sono così insoliti anche se negli ultimi tempi la loro frequenza è aumentata. Mentre questi eventi sono normali durante i mesi più caldi, le intrusioni di polvere dal Sahara stanno diventando sempre più comuni sull’Europa occidentale, arrivando fino al Regno Unito o addirittura sulla Scandinavia Negli ultimi quattro anni queste nubi di polvere sono diventate un evento regolare durante gli inverni tra il 2020 e il 2022.
Si ritiene che questo aumento sia dovuto al tipo di circolazione che è caratterizzato spesso da un East Atlantic Index positivo con una predominanza dei venti meridionali. Questi eventi sono in linea con alcune ricerche che indicano una loro futura intensificazione con conseguenze anche per i ghiacciai in Europa. Ad esempio un inasprimento dell’aridità sul Nord Africa (come sta avvenendo negli ultimi tempi) e venti più forti sul Mediterraneo in un mondo più caldo, possono rendere questi eventi di polvere desertica più intensi. le intrusioni potrebbero essere collegate alla siccità in corso nella regione del Maghreb, nell’Africa nordoccidentale.
I dati diretti sull’aumento degli eventi di sabbia dal Sahara in Europa a causa del cambiamento climatico potrebbero non essere specificamente delineati; tuttavia il cambiamento climatico sta alterando gli ecosistemi e i modelli meteorologici in una maniera tale che potrebbero influenzare indirettamente la generazione e il trasporto di polvere.
March 27, 2024 at 11:18PM