I cambiamenti climatici globali ritardano l’introduzione di un”secondo” negativo: cosa vuol dire? – Meteo Giornale
https://ift.tt/VN1pUBG
Il tempo è una costante nella nostra vita quotidiana, scandisce i nostri ritmi e le nostre attività. Ma cosa succederebbe se il tempo dovesse essere aggiustato, non aggiungendo ma sottraendo un secondo? Questa è la domanda che si pongono alcuni geofisici di fronte all’aumento della velocità di rotazione del nostro pianeta. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha evidenziato questa tendenza, che potrebbe portare all’aggiunta di un secondo negativo al Tempo Universale Coordinato a partire dal 2029.
La rotazione terrestre è il motivo per cui vengono aggiunti i secondi bisestili, ma se si analizzano le cause di questi cambiamenti, sembra che un secondo negativo sia molto probabile. Un secondo potrebbe non sembrare molto, ma nel mondo interconnesso di oggi, un errore nel tempo potrebbe portare a enormi problemi.
Dal 1972, i custodi del tempo ufficiale del mondo hanno aggiunto un secondo per contrastare la rotazione della Terra, ma si suggerisce che lo scioglimento dei ghiacci marini nelle regioni polari e le fluttuazioni nel campo magnetico terrestre potrebbero essere la causa del cambiamento della rotazione del pianeta.
Dal 1970, sono stati aggiunti 27 secondi bisestili al Tempo Universale Coordinato, con l’ultima aggiunta avvenuta nel 2016, ma la tendenza ad aggiungere tempo è chiaramente in diminuzione. Nel 1972, sono stati aggiunti due secondi, ma questo numero è diminuito a solo due volte nell’ultimo decennio.
Gli aggiustamenti del tempo sono così minimi che probabilmente gli esseri umani non si rendono nemmeno conto di quando avvengono le modifiche, ma ciò che preoccupa è l’andare per la prima volta nella direzione opposta in un mondo dipendente dai computer. Questo non è mai accaduto prima, quindi potrebbe essere difficile, se non impossibile, assicurarsi che tutti i computer interconnessi del mondo possano rimanere sincronizzati quando ciò accadrà. Se non possono, è sconosciuto cosa potrebbe succedere.
Se il ghiaccio del mondo non si fosse sciolto così rapidamente, si ritiene che il debutto del secondo negativo sarebbe avvenuto molto prima del 2029. Il fatto che il cambiamento climatico sia stato in grado di cambiare la velocità di rotazione dell’intera Terra è un’altra indicazione che stiamo avendo un effetto sul mondo come mai visto prima.
March 29, 2024 at 01:58PM