Università: a Pavia una giornata su nucleare e cambiamento climatico – La Provincia Pavese

Università: a Pavia una giornata su nucleare e cambiamento climatico – La Provincia Pavese

https://ift.tt/Smq0sMu

PAVIA. Nucleare italiano e cambiamento climatico, se ne parla a Pavia il 15 aprile presso il Polo didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università. L’appuntamento è con l’edizione tecnico scientifica della intelligence week, promossa da iWeek, joint venture di V&A – Vento & Associati e Dune Tech Companies, il titolo è ‘Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico’. Tre ministri sono attesi all’evento, anche se la presenza è ancora da confermare: Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca e Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Cinque i panel che si terranno nella giornata a partire dalle ore 9, con diversi protagonisti del mondo produttivo, dell’energia, dell’università e della finanza,: si toccheranno i temi dello scenario geopolitico, delle prospettive economiche, della ricerca scientifica, della formazione e del decommissioning, ovvero il complesso delle operazioni di decontaminazione, smontaggio e rimozione delle strutture e delle componenti di un impianto nucleare.

Le sfide

Competere nel rilancio del nucleare pone all’Italia una sfida su quali saperi specializzati servono nel design, nella costruzione e nella gestione degli impianti, nonché nella gestione dei rifiuti radioattivi, per i quali è prevista la realizzazione di un Deposito Nazionale che consentirà la sistemazione definitiva di circa 78 mila metri cubi di rifiuti a molto bassa e bassa attività e lo stoccaggio temporaneo di circa 17 mila metri cubi di rifiuti a media e alta attività, per un totale di circa 95 mila metri cubi.

Un quantitativo che tiene conto sia dei rifiuti derivanti dall’esercizio e dallo smantellamento degli impianti nucleari in corso sia di quelli prodotti, e si stima si continueranno a produrre nei prossimi 50 anni, nell’industria e in campo medico.



Spallaroni

L’edizione tecnico scientifica di iWeek "Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico" è realizzata con il sostegno di Edison, Sogin, Transmutex e Protex Italia, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Università degli Studi di Pavia, di Regione Lombardia, della Provincia di Pavia, del Comune di Pavia, Assolombarda, Il Collegio Fondazione Ghislieri, Fondazione Sorella Natura.

Il programma

March 29, 2024 at 01:58PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *