Competitività dell’agroalimentare in Italia tra innovazione e sostenibilità | Intesa Sanpaolo – Gruppo Intesa Sanpaolo
https://ift.tt/3Y2pIAN
In Italia, come nel resto d’Europa, l’attenzione pubblica non valorizza sempre adeguatamente il settore dell’agricoltura. Eppure, con 879 certificazioni DOP/IGP, di cui 526 per i vini (in entrambi i casi meglio della Francia), l’Italia è il quinto esportatore mondiale di prodotti alimentari, con una quota del 4,1%, e sale in quarta posizione (con una quota del 5,4%) nella fascia alta di prezzo, il “top di gamma” (dati 2021). Il settore agroalimentare, insomma, ricopre un ruolo di rilievo nel nostro Paese ed è un elemento trainante del Made in Italy nel mondo, grazie alla qualità delle produzioni e ad alcuni fattori di competitività che lo distinguono dai principali competitor europei.
Se ne è parlato in occasione della seconda edizione del Global Summit sul tema “La sostenibilità – Fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare” che si è tenuto a Torino il 31 gennaio 2024. L’evento, che è stato ospitato nel grattacielo di Intesa Sanpaolo, è stato organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso in collaborazione con Santa Chiara Next – Università di Siena con il supporto di Intesa Sanpaolo.
In questa occasione Stefania Trenti, Head of Industry and Local Economies Research di Intesa Sanpaolo, ha presentato il report sullo scenario del settore che evidenzia, tra i vari spunti di analisi, come i successi di questo comparto siano strettamente legati alla forza dei territori:
April 1, 2024 at 11:29AM