Pesci in fuga – La Nuova Ecologia
https://ift.tt/qoFRPQj
‘Le specie che cambiano areale per motivi climatici sono soggette a cali di abbondanza nel nuovo territorio’
Il riscaldamento globale sta spingendo alcune specie marine a migrare. Siamo abituati a considerare soprattutto gli spostamenti di animali tropicali, come il pesce scorpione (Pterois volitans), specie velenosa tipica del Mar Rosso giunta nel Mediterraneo a seguito dell’apertura del Canale di Suez e ormai insediata in gran parte del settore orientale del Mare Nostrum anche grazie all’aumento delle temperature.
Ma se ci sono specie che arrivano, ce ne sono anche altre che partono, quelle per cui l’acqua è troppo calda. C’è un flusso di specie, meno note, in movimento verso quelli che definiamo “rifugi termici”, cioè zone di mare dove le temperature sono ancora favorevoli alla loro sopravvivenza, per esempio le latitudini al confine con i poli. Si è ipotizzato che tanto più veloce è lo spostamento di una specie verso un rifugio, maggiore sarà il suo successo riproduttivo all’interno della nuova area. Ma è davvero così?
Uno studio pubblicato di recente su Nature ha dimostrato numericamente, attraverso l’analisi dei cambiamenti di abbondanza di pesci marini a livello globale, che il migratore più veloce non è necessariamente un vincitore nella sfida al cambiamento climatico. Sono infatti proprio le specie che cambiano più velocemente il proprio areale di distribuzione a essere maggiormente soggette a cali di abbondanza nel nuovo territorio. Si stima addirittura che lo spostamento di 170 km verso nord dell’areale di una specie nell’arco di un decennio, un evento molto veloce sul piano ecologico, può comportare una diminuzione del 50% della popolazione. Un bel problema anche per noi, soprattutto se a spostarsi sono specie di interesse alimentare.
Summary
Article Name
Pesci in fuga
Description
‘Le specie che cambiano areale per motivi climatici sono soggette a cali di abbondanza nel nuovo territorio’
Author
Domenico D’Alelio
Publisher Name
La Nuova Ecologia
Publisher Logo
April 1, 2024 at 06:28AM