Sace, nel 2023 55 mld di euro a supporto di 50.000 imprese italiane – ESGNews.it

Sace, nel 2023 55 mld di euro a supporto di 50.000 imprese italiane – ESGNews.it

https://ift.tt/uafjTXC

In un contesto economico complesso, segnato da incertezza e crescita flebile a livello globale, Sace ha rafforzato il proprio impegno a supporto della crescita sostenibile delle imprese italiane e del Sistema Paese, nel solco degli obiettivi del Piano Industriale INSIEME 2025 con cui Sace ha abbracciato un nuovo business model che mette al primo posto l’impatto generato per la collettività. In particolare, nel corso del 2023, Sace ha sostenuto con garanzie, liquidità, servizi assicurativi, formazione e iniziative di business matching 54,6 miliardi di euro di progetti (+13% rispetto al 2022), al fianco di circa 50.000 imprese, la quasi totalità di dimensioni piccole e medie. Un impegno che ha generato un impatto sull’economia italiana pari a circa 145 miliardi di euro, consentendo di sostenere 950mila addetti.

Per quanto riguarda, invece, i risultati di esercizio, l’azienda ha realizzato nel 2023 un risultato lordo consolidato positivo che si attesta a 529,3 milioni di euro in aumento rispetto all’esercizio precedente (128,7 milioni di euro) e un utile netto pari a 398,2 milioni di euro (83,8 milioni nel 2022). 

“I risultati raggiunti nel 2023 sono il riflesso tangibile dell’impegno di tutte le persone di Sace, One Company al servizio delle esigenze di evoluzione sostenibile delle imprese italiane nell’ambito del Piano INSIEME2025″, ha dichiarato Alessandra Ricci, amministratore delegato di Sace, “con INSIEME2025 abbiamo posto al cuore della strategia di Sace la sostenibilità, la centralità delle imprese e delle persone abbracciando un nuovo stile di leadership diffusa e un nuovo modello organizzativo agile e skill-driven che coglie le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica per liberare il potenziale delle persone, potenziare la capacità di ascolto e la velocità di risposta, con il fine ultimo di creare Benessere e Prosperità per la Comunità”. 

Quattro gli abilitatori fondamentali: le tecnologie, come Intelligenza Artificiale e Blockchain, che Sace sta implementando nell’offerta e nei processi. In secondo luogo, l’ascolto di partner e stakeholder attraverso iniziative di co-design per far evolvere la value proposition. C’è poi il cambiamento culturale, che si è concretizzato con un nuovo stile di leadership diffusa e sostenibile, basata su competenze  quali il coraggio, la passione, la capacità di ispirare e di essere connessi. Infine, un nuovo modello organizzativo skill-driven.  

Nel complesso, per quanto concerne le linee operative, rispetto alla garanzie a supporto dell’export e internazionalizzazione, Sace ha destinato 19,9 miliardi di euro. Nell’anno, il programma Push Strategy, che apre nuove rotte per l’export in Paesi strategici per il Made in Italy e rafforza il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali, ha raggiunto 8 miliardi di euro ed è stato ampliato con una nuova linea Green Push che ha l’obiettivo di sviluppare l’export italiano di beni ambientali e accompagnare i buyer esteri nella loro transizione ecologica.

Alle garanzie a supporto di investimenti domestici sono stati destinati 2,8 miliardi di euro, a sostegno di progetti strategici per le infrastrutture e la competitività del Sistema Paese. Le garanzie emergenziali a supporto della liquidità delle imprese (Temporary Framework europeo terminato il 31 dicembre 2023) si attestano a 16,6 miliardi di euro. Complessivamente, tra Garanzia Italia (attività nel contesto pandemico) e Garanzia SupportItalia (caro energia e crisi russo-ucraina), Sace ha garantito 71,4 miliardi di euro. 

Infine, con Sace Connects, il programma di accompagnamento dedicato alle PMI italiane sviluppato con l’obiettivo di facilitare incontri di business matching con i buyer in paesi e settori ad alto potenziale, l’azienda ha realizzato nel corso del 2023 67 iniziative in favore di 80 controparti estere, per un totale di 6500 aziende supportate dall’avvio dell’iniziativa, facilitando direttamente, ad oggi, oltre 2700 B2B.

Il portafoglio di impegni assicurati e transazioni garantite ha raggiunto i 260 miliardi di euro, in crescita del 7%. 

Garanzie ESG nel 2023

Sul fronte ESG, con le garanzie green, Sace ha garantito nell’anno 2,4 miliardi di euro a sostegno della transizione ecologica delle imprese italiane. Complessivamente, Sace ha supportato oltre 600 progetti di economia circolare, mobilità sostenibile, riconversione di processi industriali ed efficientamento energetico per un importo di circa 12 miliardi di euro di finanziamenti garantiti. 

Con Sace Education, l’hub formativo di Sace dedicato a imprese e professionisti, ha erogato direttamente nel corso del 2023 38 nuovi corsi di formazione in favore di 3150 PMI su temi quali export, internazionalizzazione, strategie green, digitali e infrastrutturali e raggiunto, ad oggi, oltre 20mila aziende iscritte ai servizi di formazioni digitali del portale MySace. Ha inoltre rafforzato le collaborazioni accademiche, con 8 Università e Business School partner.

Approvata la Dichiarazione non finanziaria 

Il Cda ha inoltre approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario, lo strumento strategico complementare ai documenti di bilancio, focalizzato sui risultati non finanziari e gli impatti economici, sociali e ambientali generati nel 2023 al fine di guidare la strategia di sostenibilità del gruppo Sace al fianco dei propri stakeholder. 

April 2, 2024 at 11:29AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *