Etica Obiettivo Sociale selezionato tra i “Best ESG Fund” da CFS Rating – – Etica Sgr
https://ift.tt/UC6PLr2
Etica Obiettivo Sociale, approccio ESG con focus su lavoro e società
Il Rating ESG di CFS analizza i rischi legati alla sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere i fattori ambientali, sociali e di governance. Tra i fondi comuni di investimento ESG più rilevanti è stato incluso il Fondo Etica Obiettivo Sociale, identificato dall’agenzia italiana di valutazione come tra i migliori nella sua categoria. Il fondo è classificato ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR) in quanto ha come obiettivo investimenti sostenibili [1].
Il fondo bilanciato obbligazionario Etica Obiettivo Sociale adotta uno stile di gestione attivo che combina l’analisi di sostenibilità degli emittenti con quella economico-finanziaria. Il team di gestione utilizza un approccio “top down” per l’allocazione degli asset e un approccio “bottom up” per la selezione dei titoli. Attraverso la metodologia proprietaria ESG EticApproach®, vengono selezionati strumenti finanziari basati su un’attenta valutazione delle responsabilità ESG (ambientali, sociali e di governance) degli emittenti, con particolare attenzione al loro impatto sociale. Il fondo evita investimenti in settori controversi come alcool, pornografia, gioco d’azzardo, tabacco, produzione di armi e combustibili fossili, nonché in paesi che praticano la pena di morte o violano i diritti civili. Nella fase di “selezione positiva”, vengono privilegiati gli emittenti con punteggi ESG più elevati.
In sintesi, Etica Obiettivo Sociale investe in titoli emessi da soggetti caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale, con un particolare focus, per gli emittenti societari, sulle tematiche legate al lavoro, alla società e al governo, oltre all’offerta di prodotti e servizi aventi un impatto sociale e/o ambientale positivo.
[1] L’obiettivo di sostenibilità del Fondo Etica Obiettivo Sociale, secondo quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento 2019/2088, è declinato in termini di rispetto della percentuale minima di portafoglio investita in titoli di emittenti societari, governativi, FIA o social bond che soddisfino i criteri definiti nel Prospetto del fondo.
April 3, 2024 at 03:28PM