Nasce BP for ESG: la divisione di Bacciardi Partners per l’evoluzione strategica dell’impresa in ottica ESG – Legalcommunity
https://ift.tt/5E1oTO9
Bacciardi Partners annuncia la costituzione di BP for ESG, la divisione specializzata in consulenza per lo sviluppo sostenibile delle aziende, secondo i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).
“Arriviamo a questa nuova proposizione di servizio dopo avere, nel corso del 2023, implementato in Bacciardi Partners specifiche pratiche ESG, attraverso scelte mirate grazie alle quali conseguiamo vantaggi reali in termini di performance ambientali, sociali e di governance”, ha commentato il Managing Partner Avv. Lorenzo Bacciardi.
“Abbiamo istituito la Carta Valori, riformulato le politiche retributive e di smartworking, razionalizzato e ottimizzato i processi e gli spazi di lavoro, definito chiare politiche di organizzazione e gestione risorse umane, creato condivisione con le nostre risorse interne e con i collaboratori e fornitori esterni, inaugurato iniziative di welfare aziendale e di formazione e coaching, che supportino il miglioramento continuo e lo sviluppo personale e professionale di ogni risorsa. Abbiamo inteso diventare, prima di tutto, un modello virtuoso di strategia ESG per poter essere credibili nel campo della sostenibilità e offrire quindi servizi di valore sul mercato”.
All’interno della divisione BP for ESG operano professionisti con competenze multidisciplinari e integrate in grado di comprendere il funzionamento di imprese, organizzazioni e professionisti e di supportare gli stessi nei loro percorsi di evoluzione verso la sostenibilità. Il team è coordinato dall’Avv. Lorenzo Bacciardi – esperto di Corporate Governance e riorganizzazione aziendale – dalla Dott.ssa Antonella Lanzani – specialista in gestione HR e politiche retributive – e dalla Dott.ssa Myriam Fioravanti, esperta in normative ESG, rendicontazione e bilancio di sostenibilità.
“A nostro avviso le imprese dovranno fare un salto di paradigma. Dovranno superare il modello tradizionale di gestione, cogliere le opportunità ambientali, sociali e di sviluppo della governance, al fine di orientare l’impresa verso la creazione di valore, non solo per gli azionisti, ma anche per i dipendenti, fornitori, investitori, banche, clienti e, conseguentemente, per la comunità di riferimento. Conformarsi ai criteri ESG diventerà un imperativo strategico”, spiega l’Avv. Lorenzo Bacciardi.
“Noi offriamo un approccio modulare, costruito in base alle esigenze del singolo cliente e, pertanto, fortemente personalizzabile. I nostri professionisti sono in grado di seguire il management aziendale in tutti gli step di riorganizzazione in ottica ESG: dal “change in mindset”, alla pianificazione e implementazione della strategia verso la sostenibilità, al monitoraggio e valutazione dei risultati, alla rendicontazione e comunicazione agli stakeholders”, attraverso attività di analisi, tutoring, formazione e consulenza altamente customizzata, spiega la Dott.ssa Myriam Fioravanti.
Pensare in termini ESG è un requisito essenziale oggi, soprattutto per prepararsi alle evoluzioni del business futuro.
“Siamo chiamati ad una responsabilità maggiore, che non è più soltanto quella del profitto, della tecnologia e dello sviluppo tecnico. Ci dobbiamo sentire parte di un contesto più ampio e dobbiamo cooperare per creare un futuro migliore per tutti. È una scelta per pochi? No, è una decisione a cui saremo chiamati sempre di più tutti, nel nostro piccolo, perché ognuno può fare davvero la differenza se nel suo essere nel mercato e nel mondo penserà davvero in termini sinergici e di sostenibilità”, conclude la Dott.ssa Antonella Lanzani.
April 3, 2024 at 06:14PM