“Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale”, l’evento di Asacert nel Milano Design Week 2024 – ingenio-web.it

“Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale”, l’evento di Asacert nel Milano Design Week 2024 – ingenio-web.it

https://ift.tt/hU9jGKu

Asacert promuove l’evento “Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale” che si terrà il 19 aprile in occasione del Design Week milanese. L’evento vuole promuovere la sostenibilità sociale nel settore del design e dell’architettura, trattando temi come politiche, norme e incentivi per le pari opportunità e strategie per colmare il gender gap. Iscriviti gratuitamente all’evento.

"Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale", l’evento promosso da Asacert

Venerdì, 19 aprile alle 19:00 al California Bakery Garden & Lounge in Corso di Porta Ticinese, 58 a Milano, ASACERT Assessment & Certification, con il patrocinio del Green Building Council Italia ed il supporto di Milano Sostenibile e del Rotary Club Passport Innovation, si fa promotrice di un evento in occasione della Design Week milanese, dal titolo: “Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale”.

Un incontro per offrire una visione globale e organica sulle sinergie tra design e sostenibilità, intesa nella sua declinazione sociale, per diffondere una cultura dell’inclusività ancorata concretamente alla vita di tutti i giorni e alle buone pratiche. Si condivideranno esperienze sull’implementazione di approcci innovativi a livello aziendale e di policy territoriale, per rendere le città più accessibili alle persone di tutte le capacità.

Si parlerà, dunque, di progettazione, approfondendo i principi e le strategie innovative per edifici e ambienti che accolgano e supportino le diversità. Focus sul ruolo delle politiche pubbliche e delle iniziative di governance territoriali nel promuovere la sostenibilità sociale nel settore del design e dell’architettura. Tra gli altri temi: norme e incentivi per le pari opportunità e strategie per colmare il gender gap.

Una serata per promuove il design come strumento di costruzione di un mondo più inclusivo, sostenibile e socialmente giusto.

L'evento
L’evento "Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale" per il Milano Design Week 2024. (Asacert)

  


VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL’AZIENDA?  
CLICCA QUI


 

Gli ospiti dell’incontro "Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale"

Ospiti dell’incontro:

  • Fabrizio Capaccioli, Amministratore Delegato di ASACERT e Presidente del Green Building Council Italia;
  • Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi – Regione Lombardia;
  • Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo economico e alle Politiche del Lavoro con delega al Commercio, alla Moda e al Design del Comune di Milano;
  • Giuseppe Talamazzini, Presidente della Fondazione del Villaggio della Madre e del Fanciullo e Presidente del Rotary Club Passport Innovation;
  • Donatella Bollani, Coordinatrice Comunicazione e Marketing – Green Building Council Italia;
  • Francesco Rodighiero, Presidente Design for All Italia;
  • Natasha Calandrino Van Kleef, Founder and Director NVK Design;
  • Massimiliano Mandarini, Inclusion designer, architetto, curatore ed esperto di Sostenibilità, Segretario del Chapter Lombardia – Green Building Council Italia.

La serata sarà condotta e moderata da Fulvio Giuliani, direttore de “La Ragione”.

Al termine dell’incontro si terrà uno show cooking con Enrico Derflingher – Presidente di Euro-Toques Italia e International – col suo risotto della Regina Vittoria.

Una serata in cui innovazione, design, policy e incentivi si fanno protagonisti per promuovere strumenti e approcci per una società davvero inclusiva a tutti i livelli.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE
ALL’ EVENTO

 



ASACERT
 
opera da venti anni come organismo di certificazione, ispezione, valutazione e formazione, di terza parte indipendente, accreditato da enti nazionali e internazionali a garanzia della qualità e della imparzialità dei servizi, in ambiti tra cui la certificazione dei sistemi di gestione, le ispezioni per le verifiche ai fini della validazione del progetto e del controllo tecnico in corso d’opera.

ASACERT ha ottenuto il riconoscimento "Leadership d’impresa in sostenibilità” e ha visto riconfermare il Rating di Legalità dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a conferma dell’impegno in termini di qualità, responsabilità sociale, legalità e trasparenza.

ASACERT supporta azioni in favore di: bioeconomia, finanza sostenibile, protocolli energetico-ambientali, CAM in edilizia, principi di responsabilità etica pubblica e privata, servizi per la condivisione degli indirizzi proposti dalla Comunità Internazionale, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in merito alla rendicontazione e la validazione dei criteri di accesso alle risorse messe a disposizione del mercato italiano

April 5, 2024 at 03:22PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *