Norcia 2024, il grande palcoscenico della umana sostenibilità – Adriaeco
https://ift.tt/QK7NpkO
Dal 2 al 4 maggio prossimo, a Norcia, si rinnova la magia del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89. Sarà la quinta edizione di un incontro dai grandi valori umani che intende continuare ad accendere i riflettori su un territorio piagato dal terremoto e che ha saputo risollevarsi esprimendo resilienza e tenacia. Gli uomini e le donne, abitanti del ‘cratere’, sono la più grande testimonianza dell’Italia buona e speciale a cui tutti i partecipanti del forum dedicano grande ammirazione
Fra poco più di un mese a Norcia ritorneranno gli ‘amici’ di ESG89 per trascorrere nel borgo umbro alcuni giorni di ‘umana sostenibilità’.
Imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni, consulenti, delegati di associazioni di categoria e sindacati da tutta Italia si ritroveranno nella convinzione che ‘Ora et Labora’, la frase chiave della regola benedettina, il principio ispiratore di San Benedetto, sia uno dei cardini storici della cultura nostrana.
Ed è una frase che stimola da secoli uniche meditazioni e riflessioni e che ci ha spinto da oramai cinque anni ad organizzare proprio a Norcia il più ‘intimo’ incontro nazionale con al centro il tema della sostenibilità.
La preghiera e il lavoro, dunque, insieme alla contemplazione e all’impegno materiale. L’anima e il corpo. La spiritualità e l’intelligenza del cuore e delle mani. Utili anche per far funzionare meglio le nostre imprese.
I TEMI DEL NORCIA 2024 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
CAPITAL , MERITOCRAZIA E SVILUPPO
NORCIA 2024 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89: nel pomeriggio di venerdì 3 maggio, si svolgerà la vetrina iconica di dibattito su tematiche riguardanti il Capital Market, facilitando il confronto sugli strumenti di finanza straordinaria finalizzati a supportare la crescita e lo sviluppo nazionale ed internazionale delle imprese.
La promozione di un percorso guidato verso stakeholder qualificati, attraverso l’impegno sinergico di professionisti del mondo Private Equity e specialisti del settore M&A, rappresenterà un momento di valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali.
Si avrà l’occasione per affrontare il ruolo dei fattori ESG e degli obiettivi di sostenibilità nell’attrazione degli investimenti, nonché delle opportunità per le aziende di avere successo nella raccolta di capitali nel contesto in cui riescano a dimostrare, anche attraverso un processo di misurazione e consuntivazione trasparente, resilienza e prontezza nella transizione verso un business più sostenibile e green.
TURISMO: OPPORTUNITA’ IMMOBILIARI “SOSTENIBILI”
NORCIA 2024 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89: nella mattina di sabato 4 Maggio, uno specifico panel, affronterà il tema della sostenibilità del patrimonio immobiliare alberghiero.
Sarà un momento di conoscenza delle strutture ricettive, la loro identità, l’ubicazione e la classificazione sia nell’ambito della normativa di settore, ma soprattutto nell’ambito della natura che gli immobili esprimono nella loro destinazione attuale.
Il panel, quindi, prenderà in esame lo status quo del patrimonio immobiliare turistico e cercherà risposte e proposte per incrementare il numero di alberghi e per innalzare il livello qualitativo dell’intero settore, con scelte sostenibili e perseguibili nel rispetto dei principali valori di trend di mercato.
Si avrà l’occasione per affrontare il ruolo dei fattori ESG e degli obiettivi di sostenibilità nell’attrazione degli investimenti, nonché delle opportunità per le aziende di avere successo nella raccolta di capitali nel contesto in cui riescano a dimostrare resilienza e prontezza nella transizione verso un business più sostenibile e green.
UMANA E INTIMA SOSTENIBILITA’
NORCIA 2024 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89: il panel finale della mattina di sabato 4 Maggio sarà dedicato al tema ispiratore della quinta edizione del forum.
UMANA E INTIMA SOSTENIBILITA’, in quanto convinti che la preghiera e il lavoro, insieme alla contemplazione e all’impegno materiale, possano riuscire a creare le basi per una società più giusta e comprensiva. L’anima e il corpo, la spiritualità e l’intelligenza del cuore e delle mani. Utili per far funzionare al meglio le nostre imprese nel prossimo futuro.
April 5, 2024 at 05:16AM