Clima, la CEDU condanna la Svizzera – RSI.ch Informazione
https://ift.tt/9BO8uZy
La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato martedì la Svizzera per violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, dando ragione a un’associazione, le Anziane per il clima, che aveva attaccato l’inazione del Paese di fronte al cambiamento climatico. È la prima volta che la Corte, che applica la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, condanna uno Stato per la mancanza di iniziative contro il cambiamento climatico.
La CEDU ha stabilito che la Confederazione elvetica ha appunto violato i diritti dei suoi cittadini perché non hanno preso le misure necessarie a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici come previsto dall’accordo di Parigi sul clima del 2015 (COP21). Nel maggio 2020 il Tribunale federale aveva respinto il ricorso presentato dall’associazione. In dettaglio, aveva stabilito che le donne anziane non sono più colpite dalle conseguenze del cambiamento climatico rispetto ad altri gruppi di popolazione.
La CEDU ha invece respinto la richiesta dell’ex sindaco ecologista della località di Grande-Synthe, che chiedeva di condannare lo Stato francese per l’inattività nei riguardi del clima e anche quella di sei studenti portoghesi che puntavano a forzare le nazioni a rispettare i loro obblighi in merito alla protezione del clima.
L’associazione Anziane per il clima è stata fondata nell’agosto del 2016. All’inizio contava circa 150 socie, mentre oggi sono oltre 2’500 con un età media di 73 anni. Socie che sono impegnate a salvaguardare i propri diritti fondamentali, in particolare il diritto alla vita e alla salute, considerando che “le anziane appartengono alla fascia di popolazione che risente maggiormente dei crescenti fenomeni di caldo estremo”.
Il fascicolo contro la Svizzera e quello presentato dai giovani portoghesi sono giunti alla Corte nel 2020, mentre quello contro la Francia è arrivato l’anno dopo. I giudici di Strasburgo hanno deciso che tutti e tre i casi devono essere decisi dalla Grande Camera, l’istanza più alta, e anche quella le cui decisioni sono definitive.
April 9, 2024 at 11:38AM