Grafite, idrogeno e sostenibilità: Sangraf a Narni lancia nuovo impianto produttivo – Umbria 24 News
https://ift.tt/R7fq6sh
di M.R.
In passato era la cosiddetta ‘fabbrica dei narnesi’, come l’acciaieria per Terni, cuore pulsante dell’industria e simbolo di sviluppo e storia della città, con le sue ciminiere e quella sirena a scandire i turni. Poi le vertenze, i momenti bui, fino alla rinascita. L’ex Elettrocarbonium, oggi Sangraf italy, che produce elettrodi di grafite per forni elettrici d’acciaieria (unico in Italia), guarda al futuro con nuovi e sfidanti obiettivi produttivi e ambientali.
Narni Giovedì 11 aprile, all’Auditorium Mario Bortolotti, all’interno del complesso San Domenico, sarà presentato il progetto Sanode che prevede la creazione di un nuovo impianto per la produzione di grafite per anodi di batterie al litio. Il Progetto sarà realizzato dal Gruppo Sanergy, di cui Sangraf Italy è parte. Secondo quanto riferito da Confindustria sarà presentato da Mr. Peter Wyllie, Sanergy Group Chairman e dall’ingegner Mauro Bristot, CEO Sangraf Italy.
Polo chimico Interessante sarà scoprire le ricadute occupazionali, l’investimento complessivo messo a terra dal gruppo industriale, i volumi produttivo previsti e il mercato di riferimento. L’azienda del settore chimico, che già negli ultimi anni ha conosciuto una crescita costante, è destinata a lavorare sempre più se, come è ormai evidente, la transizione green della siderurgia passa per il forno elettrico.
GoSource Ma a quanto pare Sangraf sa diversificare e mostra una certa lungimiranza. Intanto si è dotata di un impianto fotovoltaico per ridurre la dipendenza energetica da fonti fossili e poi, unica partecipante al bando Hydrogen valley, ha ottenuto un significativo finanziamento pubblico per la realizzazione di un impianto di elettrolisi dell’idrogeno verde per produrre grafite. Tutti gli approfondimenti del caso sono rimandati al pomeriggio di giovedì.
Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici
Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.
April 9, 2024 at 01:03PM