Anteprime MDW 2024: i nuovi materiali – Elle Decor
https://ift.tt/r01apcT
Spazio alla materia. Le nuove collezioni di superfici che vedremo al Salone del Mobile.Milano e al Fuorisalone, durante la Milano Design Week 2024 in arrivo, giocano con la luce, rivoluzionano la dimensione domestica e realizzano scenari (indoor) che possano declinarsi in quinte teatrali e immaginifiche. Non solo materia. Sembra esserci una linea comune fra i marchi protagonisti della nostra Design Gallery: il colore. Mentre l’abitare contemporaneo si adatta alle esigenze di una vita che ci vuole pronti, veloci, lo studio sulle palette evolve sempre di più con l’obiettivo di realizzare, attraverso i materiali, atmosfere eteree e pacifiche. Lì, i giorni scorrono a contatto con il concetto di bellezza rfa pattern primaverili e rétro-chic e novità che danno piacere allo sguardo. Senza dimenticare (mai) il senso del tatto.
Collezione Join di Ceramiche Caesar
Collezione Join di Ceramiche Caesar
Alla Milano Design Week 2024, Ceramiche Caesar arriva con un bagaglio di novità. Al FuoriSalone, e cioè durante la manifestazione diffusa per le vie della città, il marchio presenterà le anteprime Join e Rever, protagoniste del progetto espositivo The Instant of Change (in programma in via Molino delle Armi 14). Nella riflessione fra arte e bellezza, Join, in particolare, si presenta come una raccolta di superfici che lega la creatività del disegno alla concretezza della materia. La caratteristica principale è il minimalismo. Sì, nell’era del less is more, il marchio vuole sottolineare il pregio di realizzare teatri indoor, contemporanei, che possano raccontare uno dei concetti cardine della progettazione di oggi. La nuova palette cromatica, punteggiata da colori vibranti, vuole suscitare emozioni. Perché, sì, le emozioni nascono dallo sguardo e dal tatto prima di tutto.
Collezione Journey di Ceramiche Keope
Collezione Journey di Ceramiche Keope
Focus sul decoro. Ceramiche Keope, alla Milano Design Week 2024, arriva con una serie di collezioni di qualità, che spaziano finiture e stili intavolando un dialogo con l’eleganza. In particolare, la collezione Journey conta quattro pattern: Blossom, Leaves, Watercolor e Springtime. Con questa linea, il marchio abbraccia il tema del fiore tradendo la pulizia formale e il rigore. È un viaggio – e lo dice (anche) il suo titolo – verso la bellezza. Il risultato dà un effetto carta da parati, che trasforma le pareti della casa contemporanea in scorci naturalistici da vivere nell’armonia più assoluta. La collezione si abbina con disinvoltura alle altre linee firmate Keope, aggiungendo un tocco dall’estetica rétro-chic che si ispira a un disegno acquarellato che parla di grazia attraverso le molteplici declinazioni del grès.
Collezione Mystic di Florim
Collezione Mystic di Florim
Nella cornice del Salone del Mobile.Milano 2024, il marchio Florim racconta la sua visione contemporanea del design per mezzo di un progetto dal titolo Design with a Vision. Il lavoro, realizzato in collaborazione con Matteo Nunziati, intavola un dialogo (anche) con il futuro. Così, lo stand mette in mostra la ceramica per mezzo di un allestimento museale: vedremo grandi lastre declinare tutte le loro proprietà e oltrepassare i confini dell’applicazione convenzionale. In particolare, con la nuova collezione Mystic, il marchio made in Italy vuole parlare anche di sostenibilità – obiettivo-pilastro della produzione targata Florim. Sulla presentazione ufficiale del progetto si legge: "la sostenibilità è infatti parte integrante della visione Florim per un futuro che intreccia il design con il rispetto delle persone e dell’ambiente".
Collezione Boost Color di Piero Lissoni per Atlas Concorde
Collezione Boost Color di Piero Lissoni per Atlas Concorde
"La collezione Boost Color è molto trasversale, dialoga facilmente con volumi e superfici senza prevaricarli. Penso che questi colori molto calibrati e tenui possano essere un ideale complemento di architettura, soprattutto negli spazi del benessere come bagni e spa contemporanee". Parola di Piero Lissoni, che descrive la nuova linea firmata per Atlas Concorde. Il progetto nasce dall’immaginazione, dall’abbinamento dei colori agli spazi. In particolare, risponde all’esigenza di attribuire una personalità forte ai luoghi che si dipingono per mezzo della materia. E l’importanza del tatto non è da meno. Le superfici lisce, che con un poco di immaginazione trasformano le pareti in confini vellutati, se osservate da vicino regalano un aspetto di insieme armonico. Alla Milano Design Week, la collezione arriverà con 14 tonalità pronte a giocare con la luce.
Collezione Metastone di Ceramica Sant’Agostino
Collezione Metastone di Ceramica Sant’Agostino
"L’arte di conservare l’impronta nel tempo". Così Ceramica Sant’Agostino introduce la sua nuova collezione Metastone, realizzata in gres porcellanato effetto pietra. Nata dall’incontro dell’ardesia tradizionale e la sua (re)interpretazione più contemporanea, è pensata per trasformare le pareti dell’abitare in quinte scenografiche capaci di sfumare a seconda dell’effetto desiderato. Il risultato si confronta con il tema della bellezza. Le colorazioni variano dai toni più neutri a quelli più scuri. In particolare, le varianti che saranno disponibili sono: Mud, Fog, Sunset e Night. Il dinamismo e le molteplici sfaccettature sono garantiti (anche) dalle dimensioni che sanno adattarsi alle esigenze e, di conseguenza, agli spazi. Le lastre si presenteranno così nelle seguenti misure: 60×120, 60×60 e 60×30.
Collezione Huetopia di Luca Nichetto per Kerakoll
Collezione Huetopia di Luca Nichetto per Kerakoll
"Con Kerakoll abbiamo immaginato uno spazio in cui architettura, arte e materia potessero convergere, mettendo in evidenza il ruolo cruciale di Kerakoll nella creazione di ambienti straordinari. Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo ispirati a mondi dinamici in cui forme e colori si uniscono per creare paesaggi astratti e suggestivi, prendendo spunto dal luogo in cui lo showroom nasce, Milano, e dallo stile dei suoi famosi ingressi, ancora oggi attuali e sempre pronti ad essere immortalati". Parola di Luca Nichetto, che, per Kerakoll, ha realizzato la collezione Huetopia – Scenari di colore. Letteralmente, utopia di colori, la linea realizza un panorama di 14 paesaggi diversi fra loro, che presentano una riflessione fra tonalità e superfici.
Collezione Frammento di Marazzi
Collezione Frammento di Marazzi
La nuova collezione Frammento di Marazzi, realizzata in gres porcellanato, reinterpreta il seminato veneziano in chiave contemporanea. Il pattern disegnato in superficie è frutto di un lavoro innovativo, che si materializza per mezzo dell’intelligenza artificiale. Sì, la tecnologia brevettata DDGAN interpreta le immagini e crea colori e finiture inaspettate, che applicate all’abitare quotidiano rivoluzionano la dimensione domestica. All’interno di scenografie frammentate – proprio come indica il titolo della nuova linea – si inseriscono giochi di luce e di tonalità che fanno bene allo sguardo e non solo. Fra caratteristiche peculiari, per cui il marchio italiano si contraddistingue, e rielaborazioni di stile, l’eleganza diventa un concetto da toccare.
Alessia Musillo è editor di Elledecor.it. Laureata all’Università Statale di Milano con una tesi custodita presso la Fondazione Treccani di Milano, ha studiato anche Modern Languages presso la University of Strathclyde a Glasgow (UK) e Semiotics presso la University of Tartu (Estonia). Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, oggi trasforma l’attualità in racconti scrivendo di città, design e cultura pop per il sito web di Elle Decor Italia. Potete seguirla su Instagram (@alessia__musillo) o leggendo Elledecor.it. I suoi articoli sono viaggi sulle tracce dell’abitare contemporaneo. Il suo mezzo? La parola.
April 12, 2024 at 07:09PM