Lavoretti per la Giornata della Terra – Nostrofiglio
https://ift.tt/klB6CLq
Cos’è la Giornata della Terra e perché è importante
La Giornata della Terra (Earth Day) è la più grande manifestazione ambientale del mondo, un’occasione speciale in cui tutti i cittadini del globo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Si tratta di una giornata fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson, promossa ancora prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, che ogni anno coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi.
Nata il 22 aprile 1970, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del pianeta, da allora si celebra ogni anno in questa data, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Nel tempo, la Giornata della Terra è diventata un avvenimento educativo e informativo, durante il quale gruppi ecologisti valutano le problematiche che affliggono il nostro pianeta, come l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, la scomparsa di migliaia di piante e specie animali, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
La Giornata della Terra è importante perché ci offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della conservazione e della protezione del nostro pianeta. Questa giornata ci ricorda che l’ambiente è prezioso e delicato, e che le azioni individuali e collettive possono fare la differenza nel preservarlo per le generazioni future. È un momento per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali globali, come il cambiamento climatico, la deforestazione, l’inquinamento e la perdita di biodiversità, e per promuovere azioni concrete per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile. Inoltre, la Giornata della Terra ci invita a celebrare la bellezza e la diversità del nostro pianeta, incoraggiando la partecipazione e l’impegno di persone di tutte le età e da tutto il mondo.
Tante le iniziative per proporre soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’essere umano sull’ambiente, che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
April 12, 2024 at 11:56AM