Siracusa. Hidrogen Valley nel polo industriale siracusano, l’impianto potrebbe espandersi da 100 fino a 300 MW – Libertà Sicilia
https://ift.tt/AURB0cT
Parte un progetto per la creazione di una ‘hydrogen valley’ nella zona industriale di Siracusa con un impianto da 100 MW. La società Axpo ha firmato un accordo di cooperazione con l’investitore energetico francese ENEGO per un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia. Sulla base della domanda, la potenza dell’impianto potrebbe espandersi fino a 300 MW.
Si consolida la pipeline di progetti italiani nella filiera dell’idrogeno green di Axpo: la energy company svizzera – già partner di Infinite Green Energy per l’iniziativa Arrowsmith Italy – VPGH2, in Abruzzo – ha infatti firmato un accordo di cooperazione con l’investitore energetico francese ENEGO finalizzato a studiare la fattibilità di un impianto di idrogeno verde da 100 MW in Sicilia.
Il progetto – spiegala società in una nota – verrà realizzato nel distretto industriale di Priolo-Augusta, sulla costa orientale dell’isola. Il nuovo impianto, oltre a contribuire alla creazione di una cosiddetta ‘hydrogen valley’ tra Catania e Siracusa, aiuterebbe a soddisfare la domanda di energia pulita da parte delle industrie nell’area circostante.
Axpo lavorerà in partnership con HYNEGO, parte della Holding ENEGO, allo sviluppo di questo impianto, che verrebbe realizzato nel complesso petrolchimico di Priolo-Augusta, producendo idrogeno verde per l’industria e i trasporti locali, e che potrebbe collegarsi direttamentealla rete europea dell’idrogeno nell’ambito dell’iniziativa European Hydrogen Backbone (EHB). Sulla base della domanda, la potenza dell’impianto, dai 100 MW iniziali, potrebbe espandersi fino a 300 MW.
Guy Bühler, Head of Hydrogen di Axpo, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con ENEGO. Questo progetto è strategico per la decarbonizzazione della regione e, in particolare, del distretto di Priolo-Augusta, che comprende un sito industriale di importanza nazionale. L’idrogeno grigio attualmente utilizzato dalle sue raffinerie viene prodotto utilizzando gas naturale. Questo impianto sarebbe invece in grado di sostituirlo decarbonizzando il processo».
13 Aprile 2024 | 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
April 13, 2024 at 09:34AM