Ue, Dorfmann: su cambiamenti climatici troppa ideologia a Bruxelles. Conciliare produzione e sostenibilità … – Agricolae.eu

Ue, Dorfmann: su cambiamenti climatici troppa ideologia a Bruxelles. Conciliare produzione e sostenibilità … – Agricolae.eu

https://ift.tt/IrW1ypG

"Io sono convinto che il cambiamento climatico c’è ed è un problema anche per gli agricoltori e soprattutto per gli agricoltori che devono lavorare sotto il cielo e che quindi subiscono anche gli effetti di questo cambiamento climatico." – così l’On. Dorfmann, eurodeputato e membro della Commissione "Agricoltura e sviluppo rurale" a margine dell’incontro "Il futuro dell’agricoltura in Europa", promosso dal Gruppo PPE a Roma – "Io penso che il problema che c’è stato negli ultimi anni è che a Bruxelles c’è stato un po’ troppa ideologia soprattutto per quanto riguarda i prodotti antiparassitari.

Bisogna conciliare le due cose. La sostenibilità deve rimanere un elemento importante, però non in maniera ideologica ma in maniera pragmatica, cioè bisogna produrre e bisogna produrre in maniera sostenibile, però bisogna fare tutte e due le cose non si può fare una sostenibilità che guarda solo all’ambiente perché anche c’è anche un elemento economico.

Un’ azienda per andare avanti e per poter produrre poi in maniera sostenibile ha bisogno anche di un reddito. Circa il ruolo dell’agricoltore e il suo riconoscimento in Europa io sono altoatesino e penso che sia un territorio dove si vede per fortuna più che in altre zone che l’agricoltura gestisce un territorio e può gestire un territorio. L’Unione europea tra l’altro, non lo dobbiamo dimenticare, da decenni investe nello sviluppo rurale e penso che sia estremamente importante.

E se guardiamo anche giro per l’Italia dove è che abbiamo perso l’agricoltura? Abbiamo perso l’agricoltura nelle zone periferiche, nelle zone interne, proprio nelle zone dove ci sarebbe più bisogno di questa gestione del territorio e vediamo purtroppo, ad esempio sulle Alpi e sull’Appennino, che quando va via l’agricoltore, dopo un po’ c’è l’abbandono del territorio e c’è l’abbandono anche da parte di altre persone. Insomma le località muoiono e quindi su questo bisogna lavorare.

L’agricoltura non è solo produzione di prodotti alimentari ma è anche gestione di un territorio, soprattutto se è un territorio importante e bello come quello italiano. "

April 15, 2024 at 12:31PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *