Terna, Blackrock supera la soglia del 5%. E aumenta di 450 milioni la linea di credito legata a fattori Esg – Milano Finanza

Terna, Blackrock supera la soglia del 5%. E aumenta di 450 milioni la linea di credito legata a fattori Esg – Milano Finanza

https://ift.tt/teUwDoF


Vai al VideoCenter di Milano Finanza

Ultim’ora News


Blackrock continua a puntare su Terna. Il più grande asset manager al mondo ha comunicato nella tarda serata del 15 aprile alla Consob di aver superato la soglia del 5%, quella legata alle partecipazioni rilevanti.

In base a quanto comunicato, alla data del 9 aprile Blackrock aveva una partecipazione pari al 5,009% del gestore delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica. La quota è classificata come «indiretta gestione non discrezionale del risparmio» ed è distribuita tra 14 diversi veicoli

Il titolo di Terna ha aperto la seduta del 16 aprile in positivo, salvo poi ripiegare e scambiare a circa un’ora dall’apertura di Piazza Affari intorno alla parità.

  • Leggi anche: Bond, Terna fa il pieno con la nuova obbligazione green da 850 milioni di euro. Rende il 4,8%

Nuovo credito green

Nella serata del 15 aprile Terna ha comunicato di aver incrementato di 450 milioni di euro l’ammontare massimo della linea di credito revolving legata a indicatori Esg sottoscritta a maggio 2023.

In base a quanto comunicato dalla società guidata dalla ceo Giuseppina Di Foggia, ora Terna potrà attingere fino a 2,255 miliardi di euro dalla linea di credito legata a fattori green. In precedenza il limite massimo era fissato a 1,805 miliardi. La linea di credito è iniziale era stata stipulata con un pool di istituti finanziari in qualità di «joint mandated lead arranger» composto da Intesa Sanpaolo, Bnp  Paribas, Banco Santander, Cassa Depositi e Prestiti, Unicredit e Smbc.

  • Leggi anche: Da Terna 10,8 miliardi sulla rete elettrica nazionale. Cedola in crescita del 4%

Terna ha comunicato che i nuovi 450 milioni sono garantiti dal subentro nel pool di istituti di credito dalla succursale italiana di CaixaBank e dal branch milanese di Crédit Agricole Corporate and Investment Bank quali nuovi istituti finanziatori. (riproduzione riservata)

April 16, 2024 at 02:10PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *