Piazza Castello, un orso di ghiaccio si scioglie al sole per la Giornata della terra sabato 20 aprile – TorinoToday

Piazza Castello, un orso di ghiaccio si scioglie al sole per la Giornata della terra sabato 20 aprile – TorinoToday

https://ift.tt/kETBHex

Cosa ci fa un orso polare di ghiaccio in Piazza Castello a Torino? È l’installazione pensata da AWordls e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, per la Giornata della Terra di Torino che si svolgerà sabato 20 aprile nella cornice dei Musei Reali, tra la Piazzetta e i Giardini, dalle 9 a mezzanotte. 

La scultura di ghiaccio è visibile da ieri, martedì 16 aprile, proprio di fronte all’area dove si svolgerà la manifestazione e vuole attirare l’attenzione dei cittadini sui cambiamenti climatici. L’orso che si scioglie sotto al sole racconta senza mezzi termini gli effetti dell’aumento delle temperature, causate dall’inquinamento, e le conseguenze sullo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare e la perdita di biodiversità.

La scultura di ghiaccio al momento della posa in piazza Castello era alta un metro e ottanta e larga uno. È stata realizzato utilizzando mille litri di acqua che sarà poi riciclata e ha richiesto il lavoro di due persone che, in circa 36 ore, l’hanno creata intagliando e modellando blocchi di ghiaccio.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

April 17, 2024 at 04:51PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *