Rischi Cat Nat, Hdi Global lancia Climate Risk Reporting – Insurzine
https://ift.tt/Vw3G7tx
Hdi Global ha lanciato sul mercato “Climate Risk Reporting“, soluzione che consente alle aziende di analizzare i rischi climatici fisici che si possono verificare nei luoghi dove operano e di valutarli secondo le linee guida della tassonomia dell’Ue.
Il nuovo servizio di Hdi Risk Consulting, una consociata interamente controllata Hdi Global, è in grado di fornire dati specifici come profondità dell’acqua, temperature massime e durata delle ondate di caldo, consentendo alle aziende di adottare misure mirate di miglioramento del rischio per le loro sedi. I dati sui rischi climatici sono inoltre adatti anche per supportare le decisioni negli investimenti e nella scelta di nuove sedi.
Il servizio è rivolto a quei clienti che dall’inizio del 2024 sono soggetti all’obbligo di rendicontazione nell’ambito della Direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale (Csrd) e della Tassonomia dell’UE. Utilizzando una griglia di circa 30 potenziali rischi climatici fisici, Hdi Global effettua uno scoring dei clienti su una scala di sei livelli. Per far ciò, l’assicuratore industriale attinge dalla propria banca dati arricchita dalle informazioni fornite da Mitiga Solutions, i cui dati scientificamente convalidati si basano, tra l’altro, sui modelli di cambiamento climatico comunemente utilizzati secondo l’Ipcc (Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici).
“Con il nostro servizio di reporting sui rischi climatici, stiamo stabilendo un nuovo standard nel settore assicurativo”, ha affermato Dirk Höring, membro del comitato esecutivo di HDI Global SE, responsabile Property Insurance, Engineering Insurance, Marine Insurance di Hdi Risk Consulting. “Siamo orgogliosi del nostro approccio che ci propone di agire come un vero partner nella trasformazione. Non solo evidenziamo i rischi, ma forniamo anche raccomandazioni su come i nostri clienti possono mitigare i rischi e cogliere le opportunità.”
Iscriviti alla newsletter di InsurZine per restare aggiornato su tutte le ultime news e eventi Insurtech
April 17, 2024 at 08:43AM