Africa: l’ondata di caldo nel Sahel causata dal cambiamento climatico “indotto dall’uomo” – Agenzia Nova

Africa: l’ondata di caldo nel Sahel causata dal cambiamento climatico “indotto dall’uomo” – Agenzia Nova

https://ift.tt/TjK9HVx

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Il recente aumento delle temperature nell’Africa occidentale e nel Sahel, in particolare in Mali, è stato causato dal cambiamento climatico “indotto dall’uomo”. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi dal gruppo World Weather Attribution, secondo cui i cambiamenti climatici hanno reso le temperature in Mali e Burkina Faso fino a 1,5°C più calde della media (di 2°C se si considerano le ore notturne). Tali ondate di caldo, una volta rare, potrebbero diventare più comuni man mano che le temperature globali continuano a salire, avvertono gli esperti.

Secondo il rapporto, in Mali le temperature hanno superato i 48°C il mese scorso, con l’ospedale “Gabriel Toure” di Bamako che ha segnalato 102 decessi all’inizio di aprile, colpendo in particolare gli individui più anziani. Gli scienziati sostengono che senza attività umane come l’uso di combustibili fossili e la deforestazione, le temperature non avrebbero raggiunto livelli così allarmanti.

Lo studio attribuisce tuttavia la grave siccità che ha colpito l’Africa meridionale all’inizio di quest’anno è attribuita più al fenomeno meteorologico El Nino che non al cambiamento climatico. Secondo gli esperti, infatti, se milioni di persone hanno dovuto affrontare la fame a causa dei cattivi raccolti e della scarsità d’acqua, che a sua volta ha portato a epidemie di colera, è stato prevalentemente El Nino – e non il cambiamento climatico – a causare le scarse precipitazioni in tutta la regione da dicembre a febbraio. Questi risultati evidenziano la complessa relazione tra cambiamento climatico ed eventi meteorologici estremi, con gli scienziati che sottolineano la necessità di un’azione urgente per mitigarne l’impatto.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

© Agenzia Nova – Riproduzione riservata

April 18, 2024 at 01:27PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *