HDI Global lancia Climate Risk Reporting per supportare i clienti con un servizio su misura per i rischi climatici – Assinews
https://ift.tt/aU3gblc
Di fronte al cambiamento climatico, le imprese si trovano sempre più spesso a dover affrontare rischi climatici specifici del luogo in cui si trovano che minacciano i risultati aziendali e la sostenibilità futura. Inoltre, hanno l’obbligo di rispettare determinati requisiti legali e normativi che richiedono anche competenze specialistiche. Per questo motivo, HDI Global sta introducendo sul mercato il servizio “Climate Risk Reporting”, studiato per consentire alle aziende di analizzare i rischi climatici fisici nelle proprie sedi e di valutarli secondo le linee guida della UE.
Il nuovo servizio di HDI Risk Consulting GmbH, una consociata interamente controllata da HDI Global SE, non solo evidenzia la gravità dei rischi climatici ma fornisce anche dati specifici come profondità dell’acqua, temperature massime e durata delle ondate di caldo, consentendo alle imprese di assumere rischi mirati e azioni di prevenzione. Oltre a proteggere i locali esistenti, il servizio è adatto anche per supportare le decisioni negli investimenti e nella scelta di nuove sedi. Ciò evidenzia decenni di esperienza interna di HDI Global nell’analisi dei rischi naturali e stabilisce nuovi standard per l’analisi e la gestione dei rischi climatici.
Il Climate Risk Reporting supporta i clienti che dall’inizio del 2024 sono soggetti all’obbligo di rendicontazione nell’ambito della Direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD) e della Tassonomia ’UE. Utilizzando una griglia di circa 30 potenziali rischi climatici fisici, HDI Global assegna le posizioni dei clienti su una scala di sei livelli.
Il lancio sul mercato del Climate Risk Reporting sottolinea l’attenzione strategica di HDI Global su più livelli. Gli analisti del rischio climatico di HDI Risk Consulting valutano la situazione di rischio individuale presso le sedi dei loro clienti. In qualità di fornitore di servizi, l’azienda è proattiva nel contribuire a ridurre al minimo i rischi potenziali e rafforzare la resilienza operativa. Con la sua presenza globale in oltre 175 paesi, HDI Global potrà offrire il servizio ai clienti in tutto il mondo in futuro. Inoltre, l’introduzione del Climate Risk Reporting dimostra ancora una volta la competenza digitale di HDI Global ed evidenzia come i principali assicuratori debbano essere esperti nella gestione dei dati modellati.
April 18, 2024 at 11:11AM