L’Agroalimentare è cresciuto dell’11% nel 2023. I dati della provincia di Salerno diffusi dall’Ordine del medici veterinari – Radio Alfa
https://ift.tt/inoADI7
Il settore Agroalimentare in provincia di Salerno ha segnato una crescita dell’11% nel solo 2023. Il dato è stato diffuso dall’ordine dei medici veterinari della provincia di Salerno rimarcando che la provincia salernitana domina con il settore lattiero caseario e l’ortofrutta: prodotti base della dieta mediterranea, vino, frutta e verdura fresca, ma anche pasta, formaggi, olio d’oliva e salumi.
“Il 16% del valore complessivo nazionale è generato da otto regioni del Mezzogiorno – ha ricordato Claudio Mucciolo, direttore Unità operativa complessa di Igiene e Sicurezza Alimenti di Origine Animale all’Asl di Salerno. Ci sono oltre 195mila imprese della filiera cibo-vino, con un numero di rapporti di lavoro stimati per la prima volta in 580mila unità nella fase agricola e 310mila in quella di trasformazione. Di questi, 200mila operatori sono alle prese con l’agricoltura green”.
Unisciti gratis al canale WhatsApp e Telegram di Radio Alfa, per ricevere le nostre notizie in tempo reale. Ci trovi anche su Google News. Se trovi interessante questo articolo, condividilo sui tuoi social e segui Radio Alfa anche su Facebook, Instagram, X e YouTube. Non esitare a lasciare un tuo commento ai nostri articoli. |
AUTORE
La radio è stata da sempre la mia passione iniziando l’esperienza da giovanissimo con un programma su una piccola radio del mio paese. È diventato il mio lavoro quando sono approdato a Radio Alfa nel 1991. Giornalista professionista dal 2010, conduco programmi di informazione e approfondimento. Nel tempo libero amo scoprire posti nuovi soprattutto piccoli borghi da fotografare. Amo le commedie teatrali e i documentari sulla natura e la scienza.
April 18, 2024 at 08:40AM