TTIP: la Camera valuta gli impatti sull’agroalimentare – Rinnovabili
https://ift.tt/U4MK5dZ
I negoziati sul TTIP hanno sollevato numerose criticità fin dall’inizio. Il settore agroalimentare è uno dei più preoccupanti per l’opinione pubblica
(Rinnovabili.it) – Quali saranno gli impatti del TTIP sull’agroalimentare italiano? Se lo è chiesto ieri la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, nell’ambito di un’indagine conoscitiva appena avviata sul tema. Il TTIP (Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti) – che Unione Europea e governo degli Stati Uniti discutono a porte chiuse dall’estate 2013 – comincia a far drizzare le antenne anche alle istituzioni italiane. La consultazione ha coinvolto rappresentanti di Slowfood e della campagna Stop TTIP Italia, che hanno risposto alle domande dei parlamentari.
Dal dibattito è emerso che in alcuni settori, come l’agroalimentare, gli impatti di una liberalizzazione degli scambi come quella promossa dall’accordo USA-UE avranno una risonanza particolare. Il TTIP, infatti, prevede l’abbattimento delle tutele dei marchi nostrani (Doc, Dop, Igp), così che i prodotti di maggior qualità si troverebbero a competere con degli omonimi a basso costo (gli americani li chiamano “Italian sounding”). Secondo i dati raccolti dal Parlamento europeo e citati da Stop TTIP Italia, per quanto riguarda il settore agroalimentare il Vecchio continente vedrebbe crescere le proprie esportazioni verso gli Stati Uniti del 60%, ma questi ultimiaumenterebbero le proprie del 120%. La lista dei prodotti americani che sfocerebbero nel mercato europeo è capeggiata da carne rossa (derivata da animali gonfiati con ormoni e antibiotici), bianca (da carcasse di pollo lavate nel cloro) e zucchero e farina (potenzialmente ottenute da Ogm).
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.