Cambiamento climatico, Friday For Future in piazza a Genova – Primocanale.it – Le notizie aggiornate dalla … – Primocanale
https://ift.tt/YRhc1pq
GENOVA – Prima mobilitazione del 2024 per i giovani di Fridays For Future che scendono in piazza anche a Genova con una manifestazione che coinvolge il centro cittadino. Ritrovo alle ore 10 in piazza De Ferrari poi il corteo di studenti attraversa via san Lorenzo fino ad arrivare al parco giochi del Porto Antico.
Al centro le questioni del cambiamento climatico. "Sono necessarie nuove lotte partigiane per fare una transizione a pianificazione partecipata e combattere gli interessi in campo – spiegano gli organizzatori – Vogliamo ripartire dalle scuole con comunità energetiche ed efficientamento termico!".
Diversi i temi che hanno spinto i ragazzi di Fridays For Future a scendere in piazza: "Per resistere all’aumento degli eventi estremi. Contro la lobby dei combustibili fossili. Per città più vivibili, per il trasporto pubblico efficiente. Per un codice della strada che protegga le persone e non il profitto. Per una transizione energetica giusta in cui le lavoratrici e i lavoratori non debbano rischiare la vita a causa delle logiche dei subappalti e dell’assenza di sicurezza. Per il diritto al cibo, che deve essere sano, fuori dalle logiche di sfruttamento, accessibile e sostenibile. Un diritto non una merce".
April 19, 2024 at 07:19AM