Fridays for Future ritorna nelle piazze: cambiamento climatico e Medioriente al centro – Geagency – GEA
https://ift.tt/FsWlazc
Il 19 aprile torna lo sciopero globale per il clima. In Italia come in tutto il mondo si preparano nuovamente le piazze ecologiste per “protestare contro gli interessi che ostacolano la giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e conflitti”. Quest’anno Fridays For Future scenderà in piazza insieme ai movimenti palestinesi per chiedere anche un cessate il fuoco immediato e permanente nella Striscia di Gaza. “Gli interessi delle lobby fossili continuano a finanziare gli Stati responsabili di guerre, colonialismo e genocidi”, spiega Martina Comparelli, attivista di Fridays For Future Milano. Gli attivisti e le attiviste chiedono quindi “un intervento pubblico massiccio per realizzare la transizione ecologica, creare lavori per il clima e cambiare l’economia, anche in vista prossimo G7 in Puglia, a giugno”.
Contemporaneamente, è stato annunciato uno sciopero per tutta la giornata di domani promosso da parte del sindacato Sisa (Sindacato indipendente Scuola e Ambiente), per tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, sia in Italia che all’estero, per sottolineare, nel settore dell’istruzione, l’urgenza di affrontare le sfide attuali legate alla giustizia climatica e sociale anche nel contesto educativo.
Da Torino a Catania, da Brescia a Napoli il movimento climatico chiama così a raccolta tutte le realtà che lottano “per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti”. “Abbiamo bisogno di riprenderci il futuro. Di agire per il benessere collettivo, fermando i progetti fossili confermati con il Piano Mattei come il raddoppio del gasdotto Tap, realizzando qui come altrove una transizione a pianificazione democratica” aggiunge Comparelli.
Di transizione e Piano Mattei si parlerà anche al prossimo G7 in Puglia, a giugno, ma secondo gli attivisti ambientalisti “gli già insufficienti impegni presi nell’edizione precedente non vedono ancora un riscontro nelle politiche italiane”, come spiega Michele Ghidini, di Fridays For Future Brescia: “Serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere i +1.5°C dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’IPCC è chiaro: la transizione deve essere accelerata accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze come la cancellazione del debito.”
Le date di mobilitazione sono annunciate in collaborazione con altre realtà sociali, sindacali e transfemministe, tra le quali il collettivo di fabbrica GKN e Giovani Palestinesi Milano. Come dice Alessandra Pierantoni, attivista di FFF Forlì: “Vogliamo mostrare che un’alternativa è non solo possibile, ma desiderabile. Abbiamo bisogno di un intervento pubblico ora che operi ora e massicciamente per assicurare una transizione equa partendo dai bisogni di base, che coinvolga anche il mondo del lavoro, in modo da creare nuovi posti in tutti i settori necessari e adottare politiche di inclusione economica e sociale. Nessuno/a deve essere lasciato indietro.”
Di seguito la lista delle piazze da cui partirà il corteo: Bari: evento ‘Riprendiamoci il futuro!’ @ Giardino Mimmo Bucci (tutto il giorno 9:30-21:30) Bergamo: 19 merenda sociale a tema ecologia con studentx (13.30 parco Suardi) Bologna, corteo il 19 alle 16 da parco don Bosco a piazza maggiore Brescia, corteo il 19 aprile, Piazzale Arnaldo ore 9 Cagliari, corteo satirico organizzato insiema a Ultima Generazione Sardinnia il 19 aprile con concentramento in via Roma (Palazzo del Consiglio Regionale) dalle h 16.30 Camagna Monferrato – ore 12 Belvedere Pio La Torre Catania, corteo il 19 Aprile da Piazza Roma ore 9:30 Chieri, ore 8 davanti al Monti Cuneo, piazza Europa ore 10 Firenze – ore 9:30 presidio sotto il consiglio della regione Toscana via Cavour 2, ore 17:30 critical mass da piazza della santissima Annunziata Genova Piazza De Ferrari ore 10 corteo fino al parco giochi del Porto Antico Gorizia: Piazza della Borsa ore 9 Imperia (GL Ventimiglia), manifestazione il 19 aprile, Largo Ghiglia ore 16 Massa -ore 17, Parco degli Ulivi – sciopero globale e protesta contro cementificazione del parco Milano, corteo da Cairoli alle 09.30 il 19 Aprile. 20 Aprile corteo nazionale, ore 15 Palestro M1 Modena – presidio in Piazza Matteotti 17:00 Napoli: piazza Garibaldi ore 9:30 Padova – ore 16:30 critical mass da parco Prandina, ore 18 corteo da palazzo Moroni Palermo, Politeama ore 9 Pavia: corteo in bicicletta domenica 21 aprile alle 15.30 da Piazza della Vittoria verso le elezioni comunali. Il 19 aprile eventi nelle scuole Pesaro: corteo con i rappresentanti d’istituto di due scuole ora e luogo da definire Pisa: Piazza vittorio emanuele 14.30 Roma: corteo da piazza della Repubblica ore 9:30 Torino: corteo da Porta Nuova ore 9.30Trieste, corteo da Piazza della Borsa alle 9 Trieste, corteo da Piazza della Borsa alle 9 Venezia: 20 aprile Vercelli – ore 10 parco J.F. Kennedy (presidio) Vicenza, duomo di Schio, ore 17:30
April 19, 2024 at 07:19AM