Campanelle di Natale fai-da-te con materiali riciclati | Non sprecare – Nonsprecare.it

Campanelle di Natale fai-da-te con materiali riciclati | Non sprecare – Nonsprecare.it

https://ift.tt/wTOp5Bm

CAMPANELLE DI NATALE FAI-DA-TE

Si possono utilizzare come addobbi per l’albero oppure appendere alle finestre. Sono le campanelle di Natale, deliziosi ornamenti dall’aspetto nostalgico, gingilli che nella casa natalizia portano subito un tocco di magia. Meglio ancora se realizzate con materiali di riciclo, così nulla andrà sprecato. Dai vasetti di terracotta, che dipinti fanno un figurone, alle vecchie tazzine, dal feltro alle capsule del caffè, ecco tante idee super-sostenibili e originali.

CAPSULE DEL CAFFÈ

Non gettate le capsule del caffè ma riciclatele con creatività per farne deliziose campanelle natalizie.

  • Rimuovete il caffè residuo;
  • Fate un forellino sul fondo e inseritevi un cordino, che andrà annodato all’interno della campanella, in modo che non fuoriesca.
  • Lasciate un piccolo pezzetto per poterci appendere il campanellino.
  • La parte restante del cordino vi servirà per appendere l’addobbo all’albero o alle finestre. In quest’ultimo caso lasciatelo un po’ più lungo.

Potete utilizzare capsule di qualunque colore, personalizzandole con elementi a piacere, dai nastrini ai cordoncini grezzi.

VASETTI DI TERRACOTTA

I vasetti di terracotta capovolti si trasformano in bellissime decorazioni natalizie. Basta dipingerli con colori acrilici, inserire il cordoncino tramite il foro presente sulla base, annodarlo in modo che non fuoriesca e utilizzare la parte restante per appendere la decorazione.

Potete anche realizzare delle semplici decorazioni con un pennarello indelebile direttamente sulla terracotta, senza dipingerla, se preferite uno stile più naturale.

VECCHIE TAZZINE

Avrete sicuramente delle vecchie tazzine che non vi piacciono più, o magari un po’ ammaccate: ebbene è il momento giusto per riutilizzarle.

  • Pulite bene la tazzina, capovolgetela e applicate all’interno una campanella legandola a un nastrino che andrà applicato con della colla a caldo alla base.
  • Sempre con la colla a caldo fissate un altro nastrino sul fondo della tazzina. Occhio a fissarlo correttamente onde evitare che si stacchi.
  • Appendete la tazzina all’albero oppure utilizzatela per decorare una ghirlanda.

FELTRO

Se avete del feltro colorato in casa, è tempo di tirarlo fuori e dargli nuova vita.

Vi basta disegnare le campanelle con una matita, ritagliare fronte e retro con le forbici, quindi cucirli insieme, aggiungendo dettagli a piacere. Dai rametti di pino alle bacche rosse, dalle stelline ai bottoni. E non dimenticate il campanellino!

TANTE IDEE PER DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE:

April 21, 2024 at 12:12AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *