Il cambiamento climatico è già un problema per la salute – Rinnovabili
https://ift.tt/NEn2H0L
Malattie gravi, morti premature, fame e migrazioni. Gli effetti del cambiamento climatico sulla salute mondiale non sono il futuro, ma ci colpiscono qui ed ora
Cresce l’impatto sanitario del cambiamento climatico
(Rinnovabili.it) – Non è il futuro, è il presente. Il cambiamento climatico sta già mostrando i suoi impatti sulla nostra salute. Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo ne stanno pagando le conseguenze, solo che non sanno ancora mettere in relazione le cause e gli effetti. Ma un nuovo studio pubblicato sulla rivista Lancet mette al centro del dibattito dati che non si possono più ignorare. L’analisi ha coinvolto 26 università e centri di ricerca in tutto il mondo, insieme alla Banca Mondiale e la World Health Organization (WMO): i risultati dicono che le ondate di caldo colpiscono le persone più vulnerabili e il riscaldamento globale sta aumentando la trasmissione di malattie mortali come la febbre dengue, la malattia oggi più diffusa al mondo che dal 1990 ha raddoppiato ogni anno il tasso di infezione e oggi colpisce 100 milioni di persone. Con il cambiamento climatico aumenterà anche la diffusione di altri morbi, come la schistosomiasi. L’inquinamento atmosferico provocato dai combustibili fossili è causa di milioni di morti precoci ogni anno: il dossier sottolinea ad esempio le 800 mila vittime del carbone. Cina, Bangladesh, India e Indonesia sono i paesi che hanno registrato il maggior numero di decessi legati all’inquinamento. I danni alle colture, invece, dovuti a condizioni meteorologiche estreme, affamano milioni di bambini.
«I nostri scienziati ci hanno detto ormai da tempo che il cambiamento climatico è ormai un grosso problema – ha detto Christiana Figueres, che come responsabile clima delle Nazioni Unite ha negoziato l’accordo di Parigi e ha anche co-presieduto il nuovo studio – Ora i nostri medici ci dicono che è un male per la nostra salute. Affrontare i cambiamenti climatici direttamente, in modo inequivocabile e subito può migliorare la salute globale».
April 20, 2024 at 05:34AM