Sfida di idee sul cambiamento climatico, l’università Bocconi di Milano premia il liceo Cannizzaro di Palermo – La Repubblica
https://ift.tt/MopkQcJ
Lo sviluppo del pensiero critico unito al public speaking: così gli studenti imparano a discutere con i coetanei su temi di attualità e scienza. Quest’anno a vincere il Debate “#Generazione Eu2024” all’Università Bocconi di Milano è stata una squadra di studenti palermitana. Cinque fra alunne e alunni del liceo scientifico Einstein, guidati dalla professoressa Barbara Zappalà, hanno vinto la finale del torneo disputato a Milano.
Gli studenti hanno prevalso dibattendo su politiche energetiche e cambiamento climatico a livello europeo. “Sono temi molto vicini alla nostra generazione – dicono i ragazzi -. Ci hanno consegnato un mondo che va tutelato, prima che finisca in rovina. È stato molto interessante confrontarci con altri studenti italiani”. La squadra, composta da Chloé Greco, Mattia Parisi, Francesco Centorbi, Vincenzo Maniscalco e Giuseppe Castiglia, ha dibattuto contro la squadra del liceo classico Quinto Orazio Flacco di Potenza.
April 20, 2024 at 04:10PM