ESG: Sempre più investitori puntano sulla sostenibilità – Moneyfarm
https://ift.tt/b4i7mf9
Negli ultimi cinque anni, la maggior parte degli investitori professionali in tutto il mondo ha messo in atto politiche di investimento sostenibile.
Lo dimostra un nuovo studio pubblicato da Deloitte e dalla Fletcher School della Tufts University, How can the enterprise earn investor trust through sustainability disclosures?.
Secondo l’indagine, le tematiche ESG, ovvero Environmental (ambiente), Social (società) e Governance diventano sempre più importanti per gli investitori. Solo cinque anni fa, era un esiguo 20% a preoccuparsi della sostenibilità dei propri investimenti, mentre adesso è l’80% degli investitori ad adottare politiche ESG.
L’indagine, che si è svolta tra gennaio e dicembre 2023, ha visto la partecipazione di 1.000 asset owner, asset manager e altri rappresentanti del top management a livello globale – Nord America, Europa e Asia.
I fattori principali che li spingono a integrare le tematiche ESG nei propri investimenti, oltre ai motivi ambientali, sono i requisiti normativi, il miglioramento delle performance finanziarie e la pressione che viene dagli stakeholder – sempre più coscienti della rilevanza degli investimenti ‘green’ nel mondo attuale.
Ci sono, però, ancora degli ostacoli. I principali vengono rintracciati nella comunicazione dei dati ESG relativi agli investimenti. Spesso è infatti difficile che questa avvenga in maniera coerente, chiara e affidabile per gli investitori.
Per chi investe in ESG, i dati di fornitori terzi e agenzie di rating sono tra i più affidabili. Anche le informazioni fornite dai sistemi proprietari interni alle aziende possono essere utili per valutare la sostenibilità dell’investimento, a patto che si tratti di dati certificati e verificati.
È cruciale, quindi, che gli investitori facciano un ‘controllo qualità’ riguardo l’effettiva sostenibilità di un’azienda. Il pericolo, altrimenti, è quello del greenwashing, ovvero di aziende che, tramite il marketing, si presentino più ‘green’ di quanto sono nella realtà.
Gli investimenti ESG secondo Moneyfarm
Per strutturare la nostra linea di portafogli ESG, il team di Moneyfarm utilizza lo “screening out”, un metodo che cerca di rimuovere i contributori più inquinanti da un portafoglio di investimenti ampiamente diversificato. L’obiettivo è quello di mantenere un’esposizione molto diversificata in termini di settore, geografia e classe di asset, eliminando però gli investimenti diretti nel settore dei combustibili fossili e simili, come le società che non aderiscono all’accordo di Parigi, il documento firmato da 194 paesi e dall’UE che mira a limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2°C.
Un altro approccio è l’“impact investing”, con cui ci si concentra sugli investimenti diretti nell’energia pulita, come per esempio nei parchi eolici. L’idea è quella di avere un impatto sulla riduzione del cambiamento climatico o, più precisamente, investire nelle aziende che lo stanno facendo.
Moneyfarm offre molti modi in cui possiamo aiutarvi a rendere i vostri investimenti più rispettosi dell’ambiente, sia attraverso i nostri portafogli ESG, sia attraverso la nostra offerta tematica sulla sostenibilità. Se desideri discutere queste opzioni con il nostro team di consulenti per gli investimenti, non esitare a prenotare un appuntamento.
Hai trovato questo contenuto interessante?
Hai già votato, grazie!
*Gli investimenti in strumenti finanziari sono soggetti alla variabilità del mercato e possono determinare la perdita, in tutto o in parte, del capitale inizialmente investito.
April 22, 2024 at 04:27PM