Tavolo finanza sostenibile, strumenti a Pmi per fornire informazioni Esg – ReteAmbiente.it
https://ift.tt/W3UTzXN
Milano, 23 aprile 2024 – 11:01
Tavolo finanza sostenibile, strumenti a Pmi per fornire informazioni Esg
Economia sostenibile/circolare/Esg (Attualità)
(Francesco Petrucci)
Parole chiave: Economia sostenibile/circolare/Esg |
Incentivi / agevolazioni / sussidi
Tra i risultati 2023 del Tavolo per la finanza sostenibile c’è lo sviluppo di un sistema informatico che aiuti le Pmi a raccogliere le informazioni Esg (ambiente/sociale/governance) per fornirle più agevolmente agli investitori.
Il Tavolo per la finanza sostenibile, è stato istituito nel 2022 su iniziativa del Ministero dell’economia e delle finanze e coinvolge il Ministero dell’ambiente, la Banca d’Italia, la Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob), l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) e la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip). Il suo scopo è sviluppare strategie di finanza sostenibile per dirottare investimenti privati verso gli obiettivi "green" Ue e nazionali.
Tra i risultati del 2023, evidenziati nella Relazione annuale", lo sviluppo di un sistema informatico precompilato che consenta alle piccole e medie imprese non obbligate al report di sostenibilità, di raccogliere tutte le informazioni non finanziarie pertinenti sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (cd. "Esg"). Il template è stato sviluppato a partire da una mappatura degli obblighi Esg esistenti, come il regolamento 2019/2988/Ue sulla sostenibilità dei servizi finanziari (Sfdr) o la direttiva 2022/2464/Ue sulla rendicontazione di sostenibilità. Esso ha lo scopo di facilitare la trasmissione di informazioni di sostenibilità nell’ambito del rapporto bilaterale tra Pmi e banche e ottenere più facilmente finanziamenti. Nel corso del 2024 il sistema sarà messo a disposizione degli stakeholder accompagnato da iniziative di educazione finanziaria per le Pmi per aiutarle a fornire informazioni Esg.
Il Tavolo ha anche elaborato un documento programmatico che individua le caratteristiche desiderabili e i requisiti minimi di un sistema nazionale di protezione assicurativa dai rischi fisici derivanti da catastrofi connesse o meno ai cambiamenti climatici.
Maggiori informazioni: la Relazione 2023 del Tavolo per la finanza sostenibile
documenti di riferimento
L’esame della rinnovata normativa sugli obblighi informativi cui sempre piu’ imprese devono rispondere, elaborando e pubblicando su base annuale un report sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (cd. parametri "Esg") che interessano le proprie attività. L’analisi è focalizzata sugli obblighi di trasparenza relativi ai parametri ambientali. Ed è aggiornata allo schema di decreto nazionale di recepimento delle ultime disposizioni Ue, in vista del rapporto da pubblicare nel 2025 in relazione ai dati aziendali 2024, nonché alla proposta di decisione Ue del 10 aprile 2024 sui futuri standard "settoriali" da rispettare
Una panoramica sulla natura dei criteri "Environmental, social, governance" di misurazione delle prestazioni extrafinanziarie delle aziende e sulle funzioni che svolgono – segnatamente al profilo ambientale – per le stesse. Aggiornata alle ultime novità sul "rating" Ue del febbraio 2024
April 23, 2024 at 12:53PM